Prima serata Sanremo 2020, la cronaca: vincono Le Vibrazioni, ultimi Bugo e Morgan
di Ida Di Grazia

Prima serata Sanremo 2020, la cronaca: vincono Le Vibrazioni, ultimi Bugo e Morgan

Prima serata Sanremo 2020, la cronaca: vincono Le Vibrazioni, ultimi Bugo e Morgan. Amadeus porta a casa una prima serata senza intoppi, anche grazie al supporto dell'amico e fratello Fiorello e con tanti momenti emozionanti, come il monologo contro la violenza sulle donne di Rula Jebreal. Dodici i cantanti che si sono esibiti sul palco dell'Ariston. Su  Leggo.it la cronaca live della serata.

SEGUI >>>> >  LA DIRETTA DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2020 <<<<<
 
 


LA CRONACA DELLA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2020

01.23 La diretta della prima serata del Festival di Sanremo termina qui. Grazie per essere stati con noi, appuntamento a domani sera sempre su leggo.it.

01.22 Le Vibrazioni vincono la prima serata, si tratta ovviamente di una classifica parziale, domani si esibiranno gli altri 12 cantanti.

Sanremo 2020, la classifica dopo la prima serata: Le Vibrazioni in testa, poi Elodie e Diodato. Morgan ultimo

01.20 E' il momento di scopreire il voto della giuria demoscopica:
1 - Le Vibrazioni
2 - Elodie
3 - Diodato
4 - Irene Grandi
5 - Marco Masini
6 - Alberto Urso
7 - Raphael Gualazzi
8 - Anastasio
9 - Achille Lauro
10 - Rita Pavone
11 - Riky
12 - Bugo e Morgan

01.09 Torna Fiorello che ironizza sull'ora tarda del Festival. Fra poco la classifica della prima serata.

Pagelle prima serata Sanremo 2020: tutti i voti a tutti i cantanti in gara

01.05 Dop l'esibizione la Notaro present con Amadeus l'ultimo cantante in gara: Raphael Gualazzi con “Carioca”.  Leggi il testo della canzone qui.   

00.56 Poco più di tre anni fa una ragazza di 28 anni subisce un'aggressione da parte dell'ex fidanzato che le getta dell'acido in faccia, si tratta di Gessica Notaro. Amadeus raggiunge Antonio Maggio in platea, grande amico di Jessica, insieme hanno scritto una canzone “La faccia e il cuore”.

00.52 Riki canta “Lo sappiamo entrambi”. Leggi il testo della canzone qui.  

00.45 Torna Tiziano Ferro, questa volta si esibirà cantando "Accetto Miracoli". Per questa sera è la sua ultima esibizione. Domani canterà con Massimo Ranieri.

00.38 Rula e Diletta lanciano Alberto Urso che canta “Il sole ad est”.  Leggi il testo della canzone qui.  

00.26 Emma e Amadeus escono dall'Ariston e raggiungono il palco esterno

00.21 «Mi tremano le gambe sono sincera», dice Emma prima intonare un medley dei suoi successi Non è l’inferno, Arriverà, Amami e Fortuna.

00.14 Dietro le quinte c'è Emma con Fiorello, Amadeus la riporta sul palco per farla cantare. Emma intona la sua ultima hit "Stupida allegria"

00.07 E' il momento di Bugo e Morgan con “Sincero”. Leggi il testo della canzone qui.  

00.06 Nuovo cambio per Diletta Leotta, che indossa un abito lungo nero a sirena con interno fuxia 

23.48 E' il  momento dell'atteso monologo di Rula Jebreal contro la violenza sulle donne tra le parole più dure: «Noi donne non siamo mai innocenti... Negli ultimi due anni in media 88 donne al giorno hanno subito violenza, una ogni 15 minuti. Nell'80% dei casi il carnefice non deve bussare alla porta perchè ha le chiavi di casa». «Io sono diventata la donna che sono grazie a mia madre e a mia figlia che è seduta lì con voi. Domani chiedete pure come era vestita Rula al festival, ma non chiedete mai più a una donna stuprata come era vestita quella volta» - viene inquadrata la figlia in lacrime. Ariston in piedi, Amadeus l'abbraccia e le regala i fiori di Sanremo ringraziandola per le sue parole.

Rula Jebreal a Sanremo 2020, il suo monologo sulla violenza contro le donne mette tutti d'accordo. E lei si mette a piangere sul palco dell'Ariston

23.43 Si torna finalmente alla gara con Elodie “Andromeda”. Leggi il testo della canzone qui.  
 
Pagelle prima serata Sanremo 2020: tutti i voti a tutti i cantanti in gara

23.42 Cambio d'abito anche per Rula, splendida in Armani. 

23.30 Al rientro dalla pubblicità sul palco c'è Pierfrancesco Favino è il racconto che introce "gli anni più belli", il nuovo film di Muccino. Dopo di lui Santamaria, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti e infine Emma Marrone. Insieme intonano "Tu come stai" di Claudio Baglioni.

23.19 Amadeus dice alla Leotta ancora una volta che è bellissima. Diletta parte con il monologo: «Ia bellezza è un vantaggio, perchè altrimenti col cavolo che sare qui, lo so sono una conduttrice sportiva, ma sarei ipocrita a dirvi che il mio aspetto è un fattore secondario» poi saluta la nonna che è in platea ad applaudirla. La Leotta continua e parla del tempo che passa e mostra una sua foto invecchiata ... è sempre bellissima. «Mia nonna mi ha insegnato ad essere diversamente bella, studiare, imparare e trovare l'amore come quello tra te e nonno Salvo. Alla fine a qualsiasi età ogni giorno che viviamo è un regalo, a guardarvi così con tutto questo tempo addosso una cosa l'ho capita, io non ho paura e questo lo devo a te nonna, e lo voglio dire da questo palco con tutto il mio cuore. Grazie.»

23.15 Collegamento con Radio 2

23.09 Torna Tiziano Ferro con un omaggio a Mia Martini canta "Almeno tu nell'universo". Qualche imprecisione, è davvero emozionato: «Che pa**e ho rovinato tutto , questa canzone è un'operazione a cuore aperto... chiamatemi un'ambulanza».

23.04 Cambio d'abito per Diletta Leotta. Si torna alla gara è il momento di Anastasio. Il vincitore di X Factor è tra i favoriti alla vittoria e canta “Rosso di rabbia”.  Leggi il testo della canzone qui.  

23.02 Rientro dalla pubblicità con Fiorello che chiede ad Amadeus di fare le imitazioni come quando partecipò a Tale e quale show. 

22.51 Al Bano e Romina Power presentano il loro inedito, dopo 25 anni, "Raccogli l’attimo" scritto da Cristiano Malgioglio. Il pubblico urla «Cristiano, Cristiano»

Sanremo 2020, Al Bano e Romina all'Ariston. Standing ovation per «Felicità». Ovazione per Malgioglio

22.41 I genitori di Romina Carrisi fanno il loro ingresso: Al Bano rischia di cadere dalle scale. Al Bano e Romina Power cantano "Nostalgia canaglia" e poi un medley con La siepe, Ci sarà e ovviamente Felicità.

22.40 Amadeus annuncia la figlia di Al Bano e Romina Power, Romina Carrisi che 33 anni fa era sul palco dell'Aristo, perchè la mamma era in attesa.

22.37 Diletta Leotta "a bordo campo" in stile giornalista sportiva fa i complimenti nel post partita al fuoriclasse Amadinho. Lo schetck non è molto di venrtene ma la Leotta è davvero brava e spigliata!

Pagelle prima serata Sanremo 2020: tutti i voti a tutti i cantanti in gara

22.32 Tornano per la terza volta all'Ariston Le Vibrazioni con “Dov’è”, a dirigere è Beppe Vessicchio...ovazione per lui. Leggi il testo della canzone qui.   

22.21 quinto cantante in gara Diodato con “Fai rumore”Leggi il testo della canzone qui.  Pezzo molto potente, potrebbe scalare la classifica.

22.19 Fiorello annuncia che giovedì sarà all'Altro festival con Achille Lauro e promette: «sarò vestito così»

Sanremo 2020, Achille Lauro in mutande sul palco dell'Ariston. Fiorello fa incursione: «Voglio una foto con lui»

22.15 In puro stile Achille Lauro il cantante abbandona la cappa nera e austera per una tutina di paillette adamitica. Questa sì che è una performance!

22.14 Amadeus e Rula presentano Achille Lauro con “Me ne frego”. Ingresso davvero teatrale per lui. Leggi il testo della canzone qui. 

22.12 «Sanremo è un posto bellissimo - dice Rula -  ma quelle pià belle sono le scale dell'areo che ho sceso e che mi hanno portato in Italia. Stasera parliamo al cuore degli italiani e soprattutto cerchiamo di fare un passo in avanti»

22.11 «è una delle 10 donne consigliere per Macron sui diritti delle donne», Amadeus annuncia Rula Jebreal

22.04 Amadeus e Diletta presentano Rita Pavone che torna al Festival di Sanremo dopo 47 anni con il brano “Niente (resilienza 74)”. Leggi il testo della canzone qui. Che grinta! Standing ovation per lei

Pagelle prima serata Sanremo 2020: tutti i voti a tutti i cantanti in gara

22.00 Secondo cantante in gara è Marco Masini con “Il confronto”. Leggi il testo della canzone qui.

21.56 Amadeus presenta Diletta Leotta e scherza sulle ultime polemiche: «è bella posso dirlo?». La Leotta è splendida in un bellisimo abito oro.

21.49 Fiorello da bravo valletto consegna i fiori a Irene Grandi. Pubblicità.

21.43 Inizia la gara dei Big. La prima ad esibirsi è Irene Grandi con “Finalmente io”. Leggi il testo qui

Sanremo 2020, Tiziano Ferro incanta l'Ariston con "Nel blu dipinto di blu". Tripudio sui social: «Ti amiamo»

21.42 «Sanremo è come lo stadio stasera - urla felice Ferro - vi faremo ballare tutte le sere», ovazione dell'Ariston

21.38 Super ospite per tutte e cinque le serate Tiziano Ferro che scende le scale dell'Ariston cantando “Nel blu dipinto di blu”

21.29 Arriva il verdetto della giuria demoscopica. Con il 54% passa il turno Leo Gassman.

21.20 Il secondo duello è tra Fadi e Leo Gassman

21.19 La sfida tra le due esibizioni è terminata, chi vince lo fa con il 50,6%. Passa Tecla che va alle semifinali delle nuove proposte che andrà in onda venerdì.

21.14 Ora tocca a Tecla con “8 marzo”.

21.10 Con gli Eugenio in Via di Gioia si parte con l'esibizione delle Nuove proposte.  I primi quattro classificati parteciperanno alla seconda edizione del Sanremo Giovani World Tour.

21.05 Fiorello incoraggia Amadeus «Tu lo sai che ti stai giocando tutto? Hai presente il parente misterioso? Ecco potresti fare quello. E ricorda chi entra al Festival di Sanremo si entra Papa e si esce Papete».

21.01 «Benvenuti alla 70ma edizione del Festival di Sanremo è una frase bellissima e la voglio ripetere», apre così Amadeus che ringrazia Fiorello di essere con lui «35 anni fa ci siamo fatti una promessa ed ora eccoci qui»


20.59 «Signori il mio amico Amadeus», Fiorello lascia il palco entra il presentatore che accende letteralmente la scenografia

20.54 «Questo è il Festival delle polemiche - dice Fiorello vestito da prete - c'era veramente bisogno di iniziare con qualcosa di forte. Questo 2020 è iniziato davvero male, ma noi nonostante questo il pericolo numero 1 ce l'abbiamo qua. Questo abito non vuole essere blasfemo, ma è di scena è l'abito originale di Don Matteo, solo con questo facciamo il 35%. Dietro le quinte c'è un amico mio che è riuscito a mettersi contro tutti. Donne, destra, sinistra...c'è stata una moria di ospiti, so scappati tutti manco fossero gli elettori dei 5 stelle, e allora qualcuno doveva aiutarlo. Le sardine so occupate, io sarò al fianco di Amadeus, io sarò il suo Rocco Casalino».

20.52 Tra il pubblico Don Fiorello saluta il pubblico, una signora si avvicina per fare un selfie, Fiorello le dice «Signora mi creda non è il momento»

20.51 La sigla dell'Eurovisione ... Ci siamo!





 Amadeus realizza il suo sogno, quello di salire sul palco del teatro Ariston come conduttore dell'evento televisivo dell'anno. Accanto a lui, come una sorta di battitore libero, il suo amico di sempre, Fiorello. Lo showman sarà il vero jolly del Sanremo targato Amadeus. Rompere il ghiacchio, di solito, è la cosa più difficile, e, dopo le polemiche che hanno caratterizzato le settimane prima del Festival di Sanremo 2020, gli occhi della critica sono puntati tutti proprio sul direttore artistico. Amadeus ha scelto un cast di co-conduttrici di primissimo livello, molto ricco, che lo accompagneranno lugno queste cinque serata di Sanremo. Nel corso della prima serata del Festival vedremo accanto a lui Diletta Leotta e Rula Jebreal, due delle conduttrici più attese dal pubblico e dalla critica. Soprattutto la presenza della giornalista di origini palestinesi aveva suscitato molte polemiche, perché accusata di essere divisiva da un pezzo di mondo della politica. 

Leggi anche > Festival di Sanremo 2020: al via oggi. Amadeus, i cantanti big, gli ospiti e le vallette: tutto quello che dovete sapere sulla kermesse musicale



Venendo alle canzoni in gara, oggi si esibiranno i primi 12 cantanti campioni, nel seguente ordine: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Ricki, Raphael Gualazzi. Ad aprire la diretta, però, saranno le Nuove proposte, con i loro duelli. Si confronteranno Eugenio in Via di Gioia, Tecla, Fai e Leo Gassmann. Su Leggo trovate tutti i testi delle canzoni di Sanremo 2020

L'evento della prima serata, sarà però, l'arrivo sul palco di Al Bano e Romina Power che tornano sul palco del Teatro Ariston. Si prevede di fare le ore piccole, sin dalla prima serara. Si punta al 50% di Share. 
 

 


20.45 Finita Anteprima Festival, ancora pochi minuti e poi partiremo con la diretta

20.30 E' finito il Tg1. Non è una notizia trascurabile. Vuol dire che si avvicina la nostra diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2020

20.10 Manca circa un'ora all'avvio di Sanremo 2020. Sale la tensione all'Ariston.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Febbraio 2020, 20:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA