Sanremo, Mengoni vince anche i duetti cover e Ultimo è l'eterno secondo. Chiara Francini e la maternità: cosa è successo nella semifinale

Gli highlits della semifinale del Festival di Sanremo, il quarto sotto la direzione artistica di Amadeus

Video

di Marco Castoro

La quarta serata vede il successo di Marco Mengoni davanti a Ultimo (sempre più abbonato al secondo posto) Lazza, Giorgia (con Elisa) e Mr Rain. In classifica generale invece Mengoni rafforza il primato davanti a Ultimo. Lazza terzo, Tananai quarto davanti a Giorgia, 6 Tananai, Elodie è nona.

Chiara Francini, la lettera al figlio mai nato: «Io volevo che tu fossi fiero di me, anche se non ci sei»

Cannabis, Fedez e Articolo 31 cantano "Ohi Maria" a Sanremo. Poi l'appello alla Meloni: «Giorgia legalizzala!»

L'ospite Peppino di Capri e i duetti


Che serata! Che serata!, tanto per citare Amadeus. La puntata cover e dei duetti, dunque, la quarta del Festival, non delude le attese e sul palco dell’Ariston vede alternarsi i 28 cantanti in gara affiancati da altrettanti artisti, in alcuni casi veri ‘mostri sacri’ della musica, che fanno ballare, cantare, sognare e commuovere il pubblico. Come a far commuovere tutti è Peppino di Capri, super ospite, che canta ‘Champagne’ ricevendo due standing ovation. Entusiasmo anche per il ritorno del maestro Beppe Vessicchio, che co-dirige l’orchestra nel corso del duetto tra Gianluca Grignani e Arisa sulle note di ‘Destinazione Paradiso’, uno dei più belli della serata. Giorgia ed Elisa sono strepitose nel cantare insieme ‘Luce’ e ‘Di Sole e d’azzurro’ e ricevono un lungo applauso dal pubblico, tutto in piedi. Magia con Marco Mengoni che canta ‘Let it be’ accompagnato dal Kingdom Choir.

Ma sono stati tanti i momenti da ricordare, Biagio Antonacci che canta ‘Vorrei cantare come Biagio’ con Tananai e Don Joe, o Eros Ramazzotti, che riceve un grande tributo dal pubblico ed è protagonista di un fuoriprogramma, dimenticando le parole all’inizio di un brano del medley cantato con Ultimo, che gli viene in soccorso. “È l’emozione”, dice Eros. Grande ritmo su ‘La notte vola’, con una strepitosa Lorella Cuccarini ad accompagnare Olly, mentre Michele Zarrillo canta con Will e al termine dell’esibizione dice: “Posso dire una cosa di cui mi assumo la responsabilità? Noi dobbiamo avere paura quando la libertà, i diritti civili e i diritti umani non vengono difesi". Emma duetta con Lazza, Ariete con Sangiovanni ricorda Franco Battiato. Elodie con Big Mama sulle note di ‘American woman’ , Edoardo Bennato canta con Leo Gassmann un suo medley e fa ballare tutti, gli Articolo 31 con Fedez sulle note dei loro più grande successi al grido di “Giorgia, legalizzala!”, e si vede la ritrovata armonia tra Fedez e J-Ax. Carla Bruni accompagna Colapesce e Dimartino sulle note di ‘Azzurro’. E il marito, l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy accompagna all'Ariston la moglie, le fa compagnia in camerino caricandola in vista della sua esibizione, poi quando lei sale sul palco lui si fa accompagnare in platea, assiste alla performance e poi si rifà subito accompagnare in camerino. Arriva ‘Anima mia’ con i Cugini di Campagna che si esibiscono con Paolo Vallesi. Le esibizioni si susseguono senza soluzione di continuità, c’è gIANMARIA accompagnato da Manuel Agnelli, poi Mr Rain con Fasma per ‘Qualcosa di grande’. È il turno di Madame con Izi che fa rivivere De Andrè con ‘Via del campo’. I Coma_Cose con i Baustelle cantano ‘Sarà perché ti amo’, seguono Rosa Chemical con Rose Villain. Anna Oxa conferma di avere una voce davvero super con la sua Emozione da poco. E il Vamos a bailar di Paola e Chiara fa veramente ballare tutto l'Ariston. Mentre si esibiscono in un balletto sul palco i Colla Zio accompagnati da Ditonellapiaga. 

Il monologi di Chiara Francini e il pacco bomba

 

Fiorello sdrammatizza sulla notizia del pacco bomba sospetto trovato vicino all'Ariston. «A 500 metri dall'Ariston, al tg ne hanno parlato, hanno trovato un pacco con dei proiettili... ma insomma gli artificieri lo hanno esaminato ed è tutto a posto», ammette Amadeus. «Erano i trucchi di Rosa Chemical» scherza lo showman. Poi nel collegamento successivo con via Asiago Fiorello è sotto un sacco a pelo «Ieri è passato un cinghiale e mi ha detto stai ancora qui?». Il monologo di Chiara Francini che parla al bambino che non ha, analizzando tra luci e ombre, le paure e i desideri di una donna che non è una mamma.

Ma in fondo il bambino in lei "c'è sempre stato". 

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Febbraio 2023, 15:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA