Giulio Tremonti lancia l'allarme: «Presto una nuova crisi come quella del 2008»

Video
L'ex ministro dell'economia Giulio Tremonti è stato ospite a L'intervista di Maria Latella su Sky Tg24  e ha preannunciato una possibile nuova crisi economica, rispondendo a una domanda su quale consiglio darebbe all'attuale titolare del Mef, Roberto Gualtieri. 

PROBABILE NUOVA CRISI COME NEL 2008

«Oggettivamente siamo a crescita zero da un bel po’ di tempo e penso che andremo sotto zero o non certo meglio. Bisogna porsi il problema di cosa può succedere di drammatico, di critico e mettere in conto uno scenario molto più grave di quello ordinario, con crescita zero o sotto zero. Metterei in conto anche una crisi come quella che è iniziata nel 2008. Non essendo state corrette le cause è molto probabile che torni peggio di prima. Ovviamente ci si augura che non avvenga ma penso che mettere in conto uno scenario avverso sia prudente. Darei questo consiglio». 

Leggi anche> Decreto fiscale, stretta su carcere per evasione: «Fino a 8 anni». Da luglio multe per chi rifiuta il Pos
 
TRA USA E CINA È GUERRA FREDDA, EUROPA RISCHIA DI FINIRE AL TAVOLO COME PIETANZA

 
«Tra Stati Uniti d’America e Repubblica Cinese non c’è solo una competizione commerciale, ormai il livello è salito ed è guerra fredda e ideologica. È molto più di una competizione commerciale. Protezionismo e dazi  sono gli strumenti usati in quella che è una vera guerra 2.0 e iper-moderna, ma pur sempre alla cifra della guerra. Gli europei dicono di essere anche loro al tavolo, ma al tavolo ci puoi stare come commensale o come pietanza scritta sul menù. Temo che se si va avanti così l’Europa finirà come pietanza e non come commensale, perdendo così la sua originaria grandezza». 
 
PLASTIC E SUGAR TAX/ CON IPOTESI CRISI DRAMMATICA NON POSSONO ESSERE MATERIA
 
«Se faccio un’imposta etica è perché voglio che il comportamento colpito con l’imposta finisca, in questo modo porto a casa la salute ma non porto a casa i soldi. In uno scenario grave come questo, con la crescita a zero per il secondo anno e con l’ipotesi di una crisi drammatica, la materia non penso possa essere solo quella dello zucchero o dintorni». 
 
ALCUNI COMPORTAMENTI DELLA RUSSIA SONO FUORI DALLA STORIA E DALLA LOGICA
CI SONO TENTATE INFLUENZE SU EUROPA E USA

 
«La Russia è stata pacifica nel rapporto con tutto l’Occidente fino al 2011 poi, con la Siria e il Medio Oriente, si è rotta l’atmosfera di pace. Credo non sia interesse nostro e della Russia elevare lo scontro. In questo momento non si può ignorare che alcuni comportamenti da parte della Russia sono fuori dalla linea della storia e della logica. Ha ragione la Nato quando avverte su questo. Può anche essere che ci siano e ci sono delle influenze russe non solo sull’Europa ma anche tentate influenze nelle campagne americane». 
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Ottobre 2019, 22:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA