Michela Murgia, la lettera con le ultime volontà e il testamento: ecco a chi lascerà la sua eredità maggiore

«Michela ha fatto testamento e predisposto tutto per tutelare una famiglia che lo Stato non tutela»

Video

di Redazione web

Michela Murgia  se ne è andata e ha deciso di lasciare alla sua famiglia queer una lettera in cui ha confidato le sue ultime volontà. La scrittrice sapeva che la morte sarebbe arrivata presto a prenderla, le sue condizioni di salute stavano peggiorando di ora in ora, come ha raccontato in un post su Instagram pochi giorni prima di morire. Così Michela ha deciso di lasciare un ultimo saluto ai figli e ai suoi cari, con una lettera che adesso è in mano all'avvocato bolognese e sua amica intima, Cathy La Torre, conosciuta su social con il nome "Avvocathy", alla quale ha affidato anche il suo testamento.

Michela Murgia, l'addio di Giorgia Meloni: «Combatteva per le sue idee, diverse dalle mie»

Michela Murgia che danza sorridente in un abito corallo, l'addio social del marito della scrittrice

 

L'eredità più grande di Michela Murgia

Michela Murgia ha lavorato fino alla fine ai suoi scritti, che saranno pubblicati postumi.

Tuttavia, la notte tra mercoledì e giovedì è stata molto difficile. Così tanto da spingere Michela a chiedere di essere sedata e andarsene senza soffrire. Un amaro sollievo, quello di sapere che la scrittrice non ha provato dolore. 

L'avvocato La Torre, alla quale ha affidato la sua lettera con le ultime volontà e il testamento  ha dichiarato: «Ha scelto di fare testamento e da mesi abbiamo lavorato per tutelare la sua famiglia queer. Lo abbiamo fatto insieme e sempre pubblicamente come battaglia politica. Michela ci ha mostrato che tutelare le forme relazionali non tradizionali ma che sono comunque famiglie è oggi una battaglia politica urgente e aggiungo, dal canto mio, anche una battaglia giuridica fondamentale. Ha fatto testamento e predisposto tutto per tutelare una famiglia che lo Stato non tutela».

Michela Murgia pare abbia voluto lasciare la casa in cui abitava ai suoi figli dell'anima, Raphael Luis, Francesco Leone, Riccardo Turrisi e Alessandro Giammei.

A quest'ultimo dovrebbero andare anche gli scritti dell'attivista, la sua eredità più grande. Alessandro Giammei, docente all'università di Yale, dovrà occuparsi della cura e della pubblicazione futura dei libri che Michela ha scritto in questi mesi, dove porta avanti la sua filosofia e la rivoluzione queerness che non finirà con lei.

I funerali di Michela Murgia

Michela Murgia ha chiesto, poco prima di morire, di essere salutata con i funerali religiosi a Roma, nella chiesa degli Artisti. Le esequie si terranno  domani alle 15.30 nella Capitale, come hanno fatto sapere fonti vicine alla scrittrice. La scelta dei funerali religiosi non deve sorprendere: Michela Murgia era laureata in Teologia e aveva anche insegnato a lungo Religione nelle scuole.  


Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Agosto 2023, 13:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA