Threads sbarca in Italia, da Fiorello a Ferragni: ecco tutti i vip che non hanno perso tempo a iscriversi

L'app del gruppo Meta da oggi in Europa

Video

di Alessia Di Fiore

Dopo il lancio a luglio, arriva anche in Europa e in Italia Threads l'applicazione rivale di X-Twitter. Tante le indiscrezioni che si sono rincorse nei giorni scorsi, oggi è arrivato l'annuncio ufficiale da Meta, accompagnato da un post di Mark Zuckerberg. L'app che permette di condividere messaggi di testo e partecipare alle conversazioni, aveva già debuttato in tutto il mondo tranne che in Europa.

Threads+Instagram

Il Digital Markets Act approvato dall'Ue imponeva una riflessione sull'uso di Threads in abbinamento ad un account Instagram e relativa importazione di dati. Ora chi in Europa si iscrive a Threads potrà collegarlo al proprio profilo Instagram e usare tutte le sue funzioni oppure potrà solo vedere i contenuti che scorrono sulla piattaforma ma non interagire. «Le persone in Ue - spiega Meta - possono scegliere di creare un profilo Threads collegato al proprio account Instagram, il che significa che avranno la stessa esperienza di tutti gli altri utenti nel mondo, oppure di utilizzare Threads senza un profilo.

 Chi usa Threads senza profilo potrà vedere i contenuti su Threads, cercare profili, condividere contenuti tramite link o dalla piattaforma e segnalare contenuti di Threads, ma non potrà interagire con i contenuti». Threads a luglio, a pochi giorni dal lancio, ha raccolto 100 milioni di utenti.

«Con l'annuncio di oggi, siamo felici di dare ad un numero ancora maggiore di persone l'opportunità di seguire e prendere parte alle conversazioni a cui tengono - aggiunge Meta - Dal lancio di Threads a luglio, abbiamo apportato notevoli miglioramenti all'app, tra cui un'esperienza web, un feed Seguiti, la possibilità di modificare un post, di effettuare ricerche con parole chiave, di taggare argomenti e altro ancora.

Siamo entusiasti di vedere sempre più persone utilizzare Threads e continueremo ad ascoltare i feedback della community per migliorare ulteriormente l'esperienza».

I vip non hanno perso tempo

 

Da Fiorello a Chiara Ferragni, da Vasco Rossi a Laura Pausini. Tanti i personaggi famosi e gli artisti che sono sbarcati nelle ultime ore su Threads. L'app del gruppo Meta lanciata a luglio in tutto il mondo, è arrivata oggi in Europa e in Italia. È considerata l'anti X-Twitter, in quanto è possibile solo postare messaggi di testo. Su Threads hanno aperto un profilo pure i Maneksin, Tiziano Ferro, Ligabue, The Kolors, Cesare Cremonini, Loredana Bertè, ma anche Donatella Versace e Alessandro Del Piero. Come tutte le novità social molti personaggi famosi non perderanno l'occasione di una nuova vetrina.

Per isciversi a Threads bisogna collegarsi alla homepage, scaricare l'apposita app per Android o iPhone (c'è anche un codice qr da inquadrare per un download diretto dagli store). Si può scegliere di accedere con l'utenza Instagram già esistente e usare tutte le funzioni dell'app; se invece non si accede con Instagram si possono solo visionare i contenuti della piattaforma senza interagire. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Dicembre 2023, 19:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA