Venezia 2023, flashmob contro i femminicidi sul red carpet: «Gli uomini violenti sono ovunque»

​Niente fronzoli e niente paillettes, la sobria mise per non distrarre. La scritta sulle maglie: «Noi ci siamo per la libertà di tutte le donne»

Venezia 2023, flashmob contro i femminicidi sul red carpet: «Gli uomini violenti sono ovunque»

di Redazione web

Sul red carpet sfila il dramma dei femminicidi.Al Lido di Venezia, infatti, è sbarcata la Commissione bicamerale d'inchiesta per il contrasto degli omicidi e della violenza di genere, presieduta dall'onorevole Martina Semenzato. In 32 hanno sfilato sul tappeto rosso della Mostra.

 

All'80ma Mostra di Venezia i riflettori vanno alle tragedie, sempre più frequenti, che riguardano gli omicidi in cui le vittime sono le donne. Stasera intorno, alle 20.30, la presidente Semenzato insieme alle senatrici D'Elia, Leonardo, Valente, e le deputate Zanella e Ravetto hanno sfilato sul tappeto rosso insieme alle donne dell'associazione Dire, Donne in Rete contro la violenza.

Rossella uccisa a Roma, chi è il presunto killer: Adil Harrati ha aspettato che tornasse a casa, poi l'agguato

Alba Parietti su femminicidi e stupri: «Cultura maschilista misogina». Un hater: «Trent’anni fa». Lei si infuria e risponde così

Niente fronzoli, la sobria mise per non distrarre

Niente lustrini e paillettes sul red carpet: la mise delle protagoniste del flashmob è sobria e non distoglie l'attenzione dal tema drammatico su cui intendono sensibilizzare l'opinione pubblica.

Le rappresentanti della Commissione hanno sfilato indossando t-shirt bianche e scarpe rosse basse, realizzate dalla stilista Antonia Sautter.

La sfilata di deputate e senatrici a Venezia

Trentadue donne, tra cui anche deputate e senatrici della Commissione bicamerale d'inchiesta per il contrasto degli omicidi e della violenza di genere, presieduta dall'onorevole Martina Semenzato. «Un passo avanti sulla libertà delle donne», la scritta sulle magliette delle deputate. Le militanti dell'associazione Dire, anche loro vestite di bianco e rosso, con le magliette componevano la scritta «Gli uomini violenti sono ovunque, noi ci siamo per la libertà di tutte le donne».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Settembre 2023, 21:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA