Roma, la protesta degli studenti con i cartelli «Carriera Alias». Una prof si infuria e li strappa: scoppia il caso

Gli studenti avrebbero ripreso l'insegnante di religione che strappava il cartello, ma per la preside la manifestazione non era stata autorizzata

Roma, la protesta degli studenti con i cartelli «Carriera Alias». Una prof si infuria e li strappa: scoppia il caso

di Redazione web

Studenti contro insegnanti. Anzi contro una in particolare, che avrebbe strappato un cartello colorato con la scritta "Carriere alias in ogni scuola". La vicenda si è verificata questa mattina all'esterno del Liceo Cavour di Roma, quando un gruppo di studentesse e studenti della Rete degli Studenti Medi Lazio -  in segno di solidarietà con il Trans Day of Visibility, istituito a livello mondiale nel 2009 all'interno della comunità Lgbtq+ internazionale, che cade ogni anno il 31 marzo - ha distribuito agli insegnanti i cartelli colorati.

Rigopiano, la toccante lettera di Gaia: a 5 anni perse la mamma nel disastro. La premier Meloni si commuove

Cosa è successo

«Una docente di religione, però, ha deciso di togliere di mano a uno studente un cartello e strapparlo in più pezzi» si legge nella nota Facebook della Rete Studenti Medi, secondo i quali anche la dirigente scolastica, Claudia Sabatano, venuta a conoscenza del fatto, avrebbe ripreso gli studenti perché l’azione non sarebbe stata autorizzata e perché con il cellulare avrebbero ripreso l'insegnante.

Eleonora, morta di leucemia a 17 anni: genitori condannati per omicidio colposo. «Le impedirono la chemio»

Intervento della preside

«Qualunque azione deve passare innanzitutto per il rispetto delle regole, avete fatto due cose sbagliate: una campagna non autorizzata e avete ripreso una docente.

L'affermazione dei diritti di alcuni non può passare attraverso la negazione dei diritti di altri; oggi dovevamo fare queste prove di evacuazione alle quali eravamo tutti impegnati. Le regole vanno rispettate, questo è anche il senso dello stare in una comunità» le parole della preside del Liceo Cavour.

Carriera alias

La carriera alias, è un profilo alternativo sul registro di classe e sui documenti scolastici, che prevede l'uso del nome d'elezione anzichè di quello anagrafico, già approvata dal Consiglio di istituto e viene applicata al liceo Cavour, primo in Italia. 

Studenti replicano

«Siamo stanchi di vivere ogni giorno nelle nostre scuole un ambiente escludente e discriminatorio - spiega Valeria Cigliana della Rete degli Studenti di Roma Centro - Vogliamo che vengano presi seri provvedimenti e che ogni soggettività venga rispettata».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Marzo 2023, 19:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA