Paola, 42 anni, va in ospedale per la rimozione di un calcolo renale e muore: sei medici indagati

Paola, 42 anni, va in ospedale per la rimozione di un calcolo renale e muore: sei medici indagati

di Simone Pierini
«R.I.P. Angelo del Signore»«Ciao Paoletta». Sono solo due dei tanti messaggi pubblicati sulla pagina Facebook di Paola Sbrogna, 42 anni, morta in ospedale in seguito a un'operazione di rimozione di calcoli renali. L'intervento è stato eseguito lo scorso 27 aprile all'Istituto Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata, a Roma, e sei medici risultano al momento indagati per omicidio colposo. A provocarne il decesso un'emorragia interna



I famigliari della donna, tetraplegica dalla nascita, chiedono giustizia per la perdita della propria figlia, morta in seguito a un intervento di routine. Il pm Gabriella Fazi, a cui sono state affidate le indagini, attende l'esito dell'autopsia per capire cosa abbia provocato l'emorragia e se esistano responsabilità dei medici a riguardo. 

La ricostruzione della tragedia parte la sera di giovedì 26 aprile quando Paola è entrata in ospedale. La mattina seguente l'intervento, concluso alle 11. I medici avevano rassicurato della riuscita dell'operazione la famiglia ed erano pronti a farli incontrare con la figlia. Poi alle 12 il quadro clinico della donna precipita e viene trasportata d'urgenza al Policlinico di Tor Vergata dove è morta nel pomeriggio. 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Maggio 2018, 10:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA