Giulia Tramontano e Thiago, lacrime e palloncini bianchi ai funerali: «L'amore protegge, non uccide». Lutto a Senago e Sant'Antimo

La cerimonia in forma privata per volere della famiglia della 29enne uccisa da Alessandro Impagnatiello

Video

di Redazione web

È il giorno del dolore per la famiglia di Giulia Tramontano e Thiago. A Sant'Antimo si sono celebrati i funerali della futura mamma 29enne, uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello, e del bambino mai nato ma già amato da tutti con il nome scelto da Giulia. La cerimonia, per volere dei genitori e dei fratelli della giovane donna, si è svolta in forma privata alle 15, nella chiesa di Santa Lucia.

Giulia Tramontano, i funerali. Per i pm c'è premeditazione: «Impagnatiello ha alterato la scena del crimine»

Giulia Tramontano, Impagnatiello libero già dopo 10 anni? L'ipotesi della 'giustizia riparativa'. Cosa può succedere

 

 

Dolore e lacrime al funerale di Giulia

Un lungo e commosso applauso e il volo di centinaia di palloncini bianchi. Così è stata accolta l'uscita della bara di Giulia Tramontano dalla chiesa nella quale oggi pomeriggio sono stati celebrati i funerali, a Sant'Antimo in provincia di Napoli. Per volontà della famiglia, i funerali sono stati celebrati in forma strettamente privata nella parrocchia di Santa Lucia. La cerimonia è stata presieduta dal vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, e dal parroco don Salvatore Coviello. Sui manifesti funebri è stato aggiunto anche il nome di Thiago, il bimbo che la ragazza portava in grembo, al settimo mese di gravidanza quando è stata uccisa a Senago, in provincia di Milano, dal fidanzato Alessandro Impagnatiello. Ai lati dell'ingresso della chiesa sono stati posti i gonfaloni dei Comuni di Sant'Antimo e di Senago, le due città unite dalla tragica vicenda di Giulia, originaria del Napoletano e che da diverso tempo viveva nel Milanese.

Lutto cittadino

Nel comune alla periferia Nord di Napoli, di cui era originaria Giulia e dove vive la famiglia Tramontano, è stato indetto il lutto cittadino. Anche a Senago, dove la 29enne era andata a vivere e lavorare, oggi è una giornata di lutto e sono state sospese tutte le attività in programma, compreso il Palio dei quartieri. Una delegazione comunale composta dalla sindaca Magda Beretta, dal vicesindaco Saverio Cucinotta e dal presidente del Consiglio comunale Valerio Mantovani, presenzierà ai funerali a Sant'Antimo in rappresentanza dell'intera cittadinanza. «Mi ha telefonato la famiglia per comunicarcelo e farci sapere che avrebbero gradito la nostra presenza in un momento così doloroso», ha detto la sindaca.

L'amore protegge, non uccide

«L'amore regala e non priva.

Protegge e non uccide». È quanto si legge su uno striscione che è stato affisso davanti alla chiesa di Santa Lucia, a Sant'Antimo. Sui manifesti funebri anche il nome del bimbo che la giovane portava in grembo, Thiago. 

Il messaggio della sorella Chiara

«Grazie a tutti dell'affetto che ci avete dimostrato in questi giorni atroci. I vostri pensieri ci hanno inondato di amore e vicinanza. Ora però è il momento dell'ultimo saluto intimo e straziante a Giulia e Thiago e vorremmo viverlo insieme ai parenti ed amici più stretti». Lo scrive sui social Chiara Tramontano, la sorella di Giulia, in riferimento ai funerali. «Siamo certi che capirete - spiega - perché in questi giorni avete dimostrato di saper vivere il nostro stesso dolore, operare il nostro stesso silenzio e commemorare Giulia con amore e rispetto».

Chiara Tramontano ha anche pubblicato sul suo profilo Instagram un collage di fotografie di famiglia. Tante immagini in cui è sempre presente la sorella Giulia, assieme a lei o con tutti i familiari, anche quando era piccola coi suoi genitori. In sottofondo «Senza 'e te», una canzone di Pino Daniele.


Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Giugno 2023, 18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA