Michela Murgia, Vittorio Sgarbi choc: «Non sono ipocrita, diceva un sacco di m***ate»

Il sindaco di Arpino non ha risparmiato parole dure alla scrittrice che ieri è morta all'età di 51 anni

Michela Murgia, Vittorio Sgarbi choc: «Non sono ipocrita, diceva un sacco di m***ate»

di Redazione web

Vittorio Sgarbi non ha risparmiato il suo pensiero nei confronti di Michela Murgia neanche nel giorno dopo la sua morte causata da un tumore all'età di 51 anni. Il sindaco di Arpino, in gesto di "omaggio" senza impocrisia ha ricordato alcune delle affermazioni che non ha mai condiviso della scrittrice e di come anche lei, secondo il suo parere, dicesse delle sciocchezze tanto quelle che Michela Murgia criticava ad altri. 

Ecco le dichiarazioni di Vittorio Sgarbi.

Vittorio Sgarbi, il neo sindaco di Arpino convoca la giunta comunale in piscina: «Così non perdo il piacere dell'estate»

Michela Murgia, il suo ultimo libro prima di morire: «Parla di genitorialità, ha continuato a scrivere fino alla fine»

 

 

Le parole di Vittorio Sgarbi

«Non sono un ipocrita, e nel rispetto che si deve a chi non c’è più, e ancor più a chi le ha voluto bene, devo dire che della Murgia donna di cultura conservo un pessimo ricordo - ha scritto Vittorio Sgarbi su Facebook -. Quando, per esempio, disse di Battiato: “Scriveva delle minchiate”. Mi sarei aspettato argomentazioni più profonde invece che una battuta cosi triviale.

Ricordo anche quando, per puro pregiudizio politico e faziosità, trasformò un saluto militare in un saluto romano. O quando, pochi giorni fa, polemizzando con l’amministrazione di Ventimiglia, ha evocato addirittura “il regime fascista”. Ma la Murgia credo che appartenesse a quella schiera di mitizzati intellettuali di sinistra a cui tutto è concesso, anche insultare uno dei più grandi autori e compositori della musica italiana con il compiacimento dei moralisti alla bisogna, pronti invece a scagliarsi contro i sovvertitori del politicamente corretto: penso a giornali militanti come “Il Fatto” o “La Repubblica”. Grande rispetto per la sofferenza di questa donna e per la sua morte, ma vedo e leggo messaggi e parole di circostanza che rivelano incoerenza e ipocrisia. Anche la Murgia, quando interveniva nel dibattito politico, diceva un sacco di “minchiate”. Ricordarlo oggi che non c’è più significa renderle onore con franchezza e lealtà».

Non sono un ipocrita, e nel rispetto che si deve a chi non c’è più, e ancor più a chi le ha voluto bene, devo dire che...

Pubblicato da Vittorio Sgarbi su Venerdì 11 agosto 2023
 

 «Irrispettoso»

I commenti sotto il post Facebook di Vittorio Sgarbi non sono dei migliori: «Almeno oggi potevi risparmiarti di fare questo commento. A volte è meglio tacere», ha scritto un utente. E, ancora: «Dirglielo quando era ancora in vita sarebbe stato più chic», ha scritto un altro account. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 13 Agosto 2023, 12:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA