David Sassoli, la camera ardente in Campidoglio: corone di fiori da tutta Europa e musica di Bach

Video

Questa mattina alle 10.30 ha aperto la camera ardente per David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso due giorni fa: domani ci saranno invece i funerali di Stato, in cui l'europarlamentare del Pd, ex giornalista Rai e storico conduttore del Tg1, sarà omaggiato dalle più alte cariche italiane ed europee.

 

Alla camera ardente per Sassoli è iniziata poco dopo le 10 la sfilata di istituzioni, colleghi e amici dell'ex volto del Tg1. Nel giro di pochi minuti sono arrivati il presidente del Consiglio Mario Draghi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il presidente della Camera Roberto Fico.

 

Fiori e musica di Bach

 

La musica sacra di Johann Sebastian Bach in sottofondo e le corone di fiori delle istituzioni italiane ed europee hanno fatto da cornice nella camera ardente predisposta in Campidoglio per il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. I sette Mottetti e le Cantate di Bach a tema funebre o meditativo si sono alternate mentre cittadini, autorità e parlamentari rendevano omaggio a Sassoli, il cui ritratto sorridente con alle spalle la bandiera UE, spiccava dietro il feretro. Attorno ad esso i cuscini e le corone di fiori delle istituzioni italiane (Presidenza della Repubblica, del Consiglio, Camera e Senato) ed europee (Parlamento e Commissione). Alcuni cittadini hanno posato un fiore vicino alla bara mentre molti si sono fatti il segno della croce. 

 

 

 

Domani i funerali di Stato

 

Le esequie saranno venerdì a mezzogiorno e vedranno la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e del numero uno del Consiglio Ue Charles Michel. Ma a Roma ci saranno anche decine e decine di volti della politica italiana ed europea. Non si sono fermate, infatti, le commemorazioni e i messaggi di cordoglio da tutta Europa per l'ex presidente dell'Assemblea di Strasburgo.

 

La riunione degli ambasciatori dei Paesi membri dell'Ue (Coreper) ha osservato un minuto di silenzio per ricordarlo mentre il Consiglio Ue lo ha omaggiato con una clip che racchiude i «momenti più belli» di Sassoli presidente. E dagli Usa il dipartimento di Stato americano ha voluto sottolineare la «voce per la democrazia e i diritti umani» che ha rappresentato Sassoli mentre la vicepresidente Kamala Harris in un tweet lo ha ricordato come «un grande europeo impegnato verso gli ideali della democrazia».

 

Venerdì, i funerali di Stato deliberati dal Consiglio dei ministri metteranno un suggello alla commozione dell'Europa intera per la scomparsa dell'ex volto del Tg1. Le esequie si terranno presso la Basilica di S. Maria degli Angeli, a piazza della Repubblica, e la messa sarà celebrata dal cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Gennaio 2022, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA