Kate Middleton ha il cancro, il medico mette in dubbio l'annuncio: «Non ha senso, vi spiego perché»

Il dottor Reiner, professore di medicina alla George Washington University di Washington, ha spiegato quello che secondo lui non torna nelle parole di Kate

Video

di Redazione Web

Kate Middleton ha sconvolto la Gran Bretagna annunciando in un video messaggio di avere il cancro. «William ed io - ha sottolineato la principessa - abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come si può immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo anche per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento», ha detto. Adesso, i sudditi si interrogano sul futuro della famiglia, dal momento che anche re Carlo lotta con un tumore. C'è qualcuno però, che ha messo in dubbio la dichiarazione della principessa. Il dottor Jonathan Reiner, professore di medicina alla George Washington University di Washington, ha spiegato che il suo annuncio «non ha senso dal punto di vista medico», le sue parole alla Cnn.

Cosa dice il medico

«L'intervento è riuscito.

Tuttavia, gli esami successivi all'operazione hanno rilevato la presenza di un cancro. Il mio staff medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di questo trattamento», ha detto Kate. Parole che non hanno convinto il dottor Reiner ha spiegato alla Cnn i motivi secondo cui l'annuncio di Kate, a suo parere, non avrebbe senso. «Quando le persone si sottopongono a un intervento chirurgico esteso, in genere non si rivolgono più alla 'chirurgia esplorativa' (come dichiarato dalla principessa, ndr), tutte queste operazioni sono precedute da immagini approfondite come scansioni e risonanza magnetica. Il team chirurgico doveva avere un'ottima comprensione di quale potesse essere il problema, che sarebbe stato confermato dalla patologia», ha detto.

«Solitamente si rimuove un pezzo di tessuto che viene analizzato al laboratorio e si determina se si tratta di tumore o meno, così da capire che tipo di intervento fare. È molto probabile che l'equipe medica sapesse. La malattia della principessa doveva essere sospettata o comunque se ne dovevano accorgere durante l'operazione» e non dalle analisi successive come ha dichiarato Kate. Anche in questo caso, insomma, non tutti sono convinti che la verità sia venuta a galla.


Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Marzo 2024, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA