Sottomarino per il Titanic disperso, il sonar cattura rumore di colpi. L'ex manager sollevò problemi di sicurezza e fu licenziato

Anche il Pentagono ha inviato aerei a perlustrare l'area in cui il sommergibile risulta disperso da domenica

Video

di Redazione web

Prosegue la corsa contro il tempo per salvare i cinque passeggeri vip del Titan, il sommergibile turistico disperso da domenica meno di due ore dopo la sua immersione verso il relitto del Titanic, a 3.800 metri di profondità al largo delle coste canadesi. A bordo, secondo la Guardia costiera, restano solo 40 ore di ossigeno. 

L'ex direttore delle operazioni marittime di OceanGate, la compagnia proprietaria del sottomarino, aveva sollevato preoccupazioni per la sicurezza prima di essere licenziato.

Sottomarino per il Titanic disperso, le assurde condizioni per i 5 all'interno: una finestra, un bagno e nessun posto a sedere

Sottomarino Titan, chi sono i dispersi: il miliardario Harding, il Ceo Rush, il pilota Nargeolet, padre e figlio 19enne

Sottomarino Titan, sentiti colpi

Un aereo canadese ha «rilevato rumori sottomarini nell'area di ricerca» dove si ritiene possa essere sparito il sottomarino Titan, con cui sono stati persi i contatti domenica, ma le successive ricerche «hanno prodotto risultati negativi». Lo ha riferito la Guardia Costiera degli Stati Uniti, precisando che dopo che un aereo canadese P-3 ha rilevato «rumori sottomarini», si è cercato di capirne l'origine. «Queste ricerche hanno prodotto risultati negativi ma continuano - ha aggiunto la Guardia Costiera in un tweet - Inoltre, i dati del velivolo P-3 sono stati condivisi con i nostri esperti della Marina degli Stati Uniti per ulteriori analisi che saranno prese in considerazione nei futuri piani di ricerca».

In precedenza, un rapporto interno del governo degli Stati Uniti ha affermato che i team che cercano il sottomarino hanno sentito colpi a intervalli di 30 minuti e anche che un aereo P-3 canadese ha individuato un oggetto rettangolare bianco nell'acqua.

I problemi di sicurezza

L'ex direttore delle operazioni marittime di OceanGate, la compagnia proprietaria del sommergibile scomparso dopo l'immersione verso il relitto del Titanic, aveva sollevato preoccupazioni per la sicurezza prima di essere licenziato. Lo riportano i media Usa citando una causa del 2018. I dubbi di David Lochridge sulla sicurezza del sommergibile scomparso, il Titan, sono contenuti in una risposta che presentò ad un'azione legale intentata contro di lui da OceanGate. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Giugno 2023, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA