Finto pilota si veste da comandante e viaggia gratis per anni: il video della truffa sui social

L'uomo aveva un falso tesserino da pilota che usava per viaggiare sui voli di linea e ottenere privilegi negli aeroporti

Finto pilota si veste da comandante e viaggia gratis per anni: il video della truffa sui social

di Redazione web

Era un truffatore seriale. Ma lo hanno scoperto. È stato arrestato all'aeroporto internazionale Indira Gandhi di Nuova Delhi mentre, vestito con l'uniforme da pilota della Lufthansa, si stava preparando a salire su un volo. Il suo nome è Rajan Mahbubani: indossava con orgoglio un'uniforme da comandante e stava per imbarcarsi sul volo Air Asia I5-579 diretto a Calcutta. La storia risale al 2019, ma è tornata virale sui social negli ultimi giorni.

La truffa

Il capo della sicurezza delle compagnie aeree tedesche ha avvertito che c'era «un passeggero sospetto con l'uniforme da capitano di una compagnia aerea Lufthansa». L'uomo, che viveva a Vasant Kunj, nella zona di Nuova Delhi, era in possesso di una falso tesserino da capitano che utilizzava per ottenere privilegi negli aeroporti e viaggiare gratis. «Il passeggero ha confessato di aver registrato video di aerei su YouTube», ha detto un ufficiale. 

L'interrogatorio

Durante l'interrogatorio della polizia, è stato rivelato che Mahbubani amava indossare uniformi di diverse professioni. Sul suo telefono c'erano foto di lui che si atteggiava a colonnello dell'esercito.

E aveva condiviso le sue bravate su TikTok «Mahbubani ha detto che volava spesso e che si fingeva pilota per ottenere accessi facilitati e i nulla osta di sicurezza, così da ricevere un trattamento preferenziale dalle agenzie di sicurezza e dalle compagnie aeree», ha riportato il vice commissario di polizia, Sanjay Bhatia.

La trovata, che è stata paragonata a quella di Leonardo Di Caprio nel film di Steven Spielberg 'Catch me if you can', è stato smascherata al gate dell'aeroporto di Delhi proprio quando Mahbubani stava per imbarcarsi su un volograzie alla segnalazione di un impiegato che si era insospettito. Il finto pilota ha ammesso l'inganno e rivelato di aver comprato il tesserino contraffatto della Lufthansa in Thailandia. Adesso si trova in carcere e se sarà condannato rischia fino ad un anno di prigione.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2023, 18:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA