Covid, allarme variante Kraken: la mutazione di Omicron super contagiosa bussa in Europa

XBB.1.5 è capace di aggirare i vaccini, negli Usa è già responsabile del 27% dei casi

Covid, allarme variante Kraken: la mutazione di Omicron super contagiosa bussa in Europa

di Giammarco Oberto

Si chiama XBB.1.5 e sta crescendo rapidamente, soprattutto negli Stati Uniti. Ma è già stata ribattezzata Kraken, come il leggendario mostro marino con gli enormi tentacoli. Perché come il mostro, questa mutazione della prima sottovariante di Omicron XBB nota come Gryphon fa paura. L'organizzazione mondiale della sanità l'ha già etichettata come «la sottovariante più trasmissibile mai rilevata». Il suo potenziale infettivo è altissimo: un contagiato è in grado di infettare almeno altre 15 persone. Inoltre, secondo la relazione dell'Oms, la sottovariante XBB.1.5 ha un altissimo potenziale immunoevasivo: significa che è in grado di aggirare gli anticorpi prodotti da guarigione o vaccino. E quindi nessuno è al sicuro.

Roma, l'influenza risponde all'appello: classi decimate e cattedre vuole, emergenza alla ripresa delle lezioni

La variante Kraken in Europa

 


Negli Stati Uniti è già allerta Kraken: la mutazione individuata per la prima volta a New York lo scorso ottobre si è rapidamente diffusa in tutto il Paese. Nella prima decade di dicembre era responsabile del 4,3% dei contagi, la vigilia di Natale era all'11,5%, ora è salita al 27,6% e tallona la sotto-variante BQ.1.1, che per ora resta ancora dominante con il 34,4% delle infezioni.
Di recente Kraken è stata rilevata anche in Australia, Nuova Zelanda, nel Regno Unito e in diversi Paesi europei, tra cui Danimarca, Francia, Germania e Spagna. Nel Vecchio Continente i contagi da Kraken per ora sono molto pochi, ma l'European Centre for Disease Prevention and Control lancia l'allarme: «Esiste la possibilità che questa variante possa avere un effetto sulla crescita del numero di casi di Covid-19» anche in Europa.

Non nell'immediato, ma la situazione potrebbe rapidamente mutare.

Covid, cresce l'impatto della variante americana: cosa succede

Allarme nuova ondata Covid 


Finora le varianti di Omicron non hanno mai dimostrato un cambiamento nella gravità della malattia. E per ora non ci sono prove che Kraken causi una malattia più grave rispetto ad altre varianti. Ma l'allarme sta nella sua capacità di scatenare una nuova ondata, grazie alla sua capacità di diffondersi e di bucare anche l'immunità acquisita con precedenti infezioni e vaccinazioni.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 23:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA