Covid, la situazione dell'epidemia in Italia: sono Lazio, Puglia e Umbria le tre giorni classificate a rischio alto per molteplici allerta di resilienza, secondo la tabella degli indicatori decisionali del monitoraggio settimanale di Iss e ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia.
Al 30 dicembre nessuna regione risultava a rischio alto.
Vaccino Covid, rare miocarditi nei bambini: uno studio ricostruisce le cause. «Ecco perché succede»
Le regioni a rischio moderato sono aumentate da 5 a 12 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, province autonome di Bolzano e Trento, Sicilia, Sardegna e Veneto); 6 regioni sono a rischio basso (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Valle d'Aosta).
In 9 Regioni il tasso di occupazione dei reparti ordinari da parte di pazienti Covid-19 supera, al 5 gennaio, la soglia di allerta del 15%. Il valore maggiore si rileva in Umbria (28,5%), seguita da Calabria (19,8%), Liguria (19,6%), Friuli Venezia Giulia (18,9%), Abruzzo (16,9%), Emilia Romagna (16,5%), Marche (16,3%), Sicilia (16,1%) e Basilicata (15,2%).
In lieve aumento l'incidenza settimanale a livello nazionale, che dal 23 al 29 dicembre è aumentata da 207 a 231 casi ogni 100.000 abitanti. Nel periodo compreso fra il 14 e il 27 dicembre è rimasto stabile a 0,83 (range 0,77-0,99) l'indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici, sotto la soglia epidemica. Lieve aumento l'indice di trasmissibilità Rt basato sui casi con ricovero, che dal 20 al27 dicembre è aumentato da 0,87 (0,84-0,90) a 0,90 (0,86-0,94). Lo indica il monitoraggio settimanale di Iss e ministro della Salute.
#covid19 🦠dati monitoraggio
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) January 6, 2023
📊Incidenza settimanale sale leggermente: 232 casi su 100mila abitanti
👉🏿Rt stabile a 0,83
🏥Occupazione intensive stabile al 3,2%
Leggi il comunicato ➡️ https://t.co/4xET1MxAYm
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Gennaio 2023, 14:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout