Bambina discriminata alla gara di ginnastica, rabbia Simone Biles: «Mi ha spezzato il cuore». La Federazione chiede scusa

A una bambina di colore non è stata consegnata la medaglia nel corso di una premiazione. La famiglia furibonda

Video

di Redazione web

Un brutto episodio di razzismo in Irlanda ha fatto indignare una delle migliori ginnaste statunitensi, Simone Biles: la ginnasta dei record (cinque titoli mondiali nel concorso individuale), ha voluto commentare la spiacevole vicenda avvenuta durante una cerimonia. Durante una premiazione a Dublino, infatti, a una bambina di colore non è stata consegnata la medaglia. Un episodio davvero increscioso, che sicuramente avrà ferito molto la bambina.

Come riporta il Daily Mail, il video dell'accaduto è diventato virale su X, spingendo Simone Biles a intervenire personalmente in difesa della bambina.

Il video e l'intervento di Simone Biles

Il video che mostra l'episodio risale al marzo 2022, ma è diventato virale su X solo negli ultimi giorni.

Durante la premiazione di una competizione di ginnastica a Dublino, come si evince dal video, l'unica a non ricevere la medaglia è stata proprio una bambina di colore, visibilmente ferita e offesa dall'accaduto.

La famiglia della piccola, comprensibilmente, si è infuriata per l'inconveniente, ritenendo l'episodio una forma di razzismo. Queste le parole della mamma: «Siamo molto arrabbiati. L'hanno ignorata perché ha la pelle nera. Tutti i bambini hanno ricevuto la medaglia, tranne lei».

Il video, diventato virale, ha fatto indignare anche la famosa ginnasta Simone Biles, che è intervenuta su X, commentando: «Questo video mi ha spezzato il cuore.

Ho voluto inviare privatamente un messaggio a questa bambina, per manifestarle il mio supporto. Non c'è spazio per il razzismo nello sport!!».

 Grande Fratello, Fiordaliso nella bufera: «Frasi fuori luogo su Arnold». Ecco cos'ha detto, scoppia il caso

Joe Formaggio, nuova bufera per le frasi del consigliere FdI: «Voglio vedere la maggioranza dei veneti con la pelle bianca». Poi le scuse

Le scuse

Dopo la bufera social, Gymnastics Ireland ha emesso un comunicato: «Siamo dolenti per quanto è accaduto e abbiamo chiesto la possibilità di chiedere scusa personalmente all'atleta e alla sua famiglia. Per ora, si rifiutano di incontraci».


Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Settembre 2023, 16:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA