Parkinson e Alzheimer, nuova strada per la diagnosi: la firma dei neuroni danneggiati nelle molecole dell'Rna

I ricercatori di Boston hanno scoperto che il 61% degli Rna circolari sono associati a disturbi cerebrali

Video

di Redazione web

La firma dei neuroni danneggiati dalle malattie di Parkinson e Alzheimer è stata trovata in molecole circolari. Con essi, anche i diversi tipi di cellule nervose: sono molecole di Rna, il cugino a singola elica del Dna, che si dispongono però in maniera circolare e che a lungo sono state considerate spazzatura. Si apre così una nuova strada per la diagnosi e la comprensione di queste malattie neurogenerative.

Virus mortale delle zecche arriva in Europa: tra i sintomi febbre ed emorragia agli occhi

Tumore pediatrico aggressivo, un gene silenziato spinge le cellule tumorali a diventare sane

La scoperta scientifica

La scoperta si deve alla ricerca guidata dall'americano Brigham & Women's Hospital di Boston ed è pubblicata sulla rivista Nature Communications.

I ricercatori guidati da Xianjun Dong hanno analizzato con un laser 190 campioni congelati di cervello umano post-mortem, leggendo poi le sequenze di tutti gli Rna circolari trovati. Hanno così scoperto che il 61% degli Rna circolari (o circRna) sono associati a disturbi cerebrali.

In particolare, 4.834 di queste molecole sono risultate specifiche di neuroni che controllano il movimento, l'umore, la memoria e il linguaggio, e la cui degenerazione svolge un ruolo chiave nello sviluppo di disturbi neurologici.

Parkinson e Alzheimer

Quando gli autori dello studio hanno esaminato più a fondo questa connessione, hanno trovato che un numero sorprendente di geni del Parkinson e dell'Alzheimer producono Rna circolare.

«È stato sorprendente scoprire che gli Rna circolari definiscono l'identità dei neuroni molto meglio delle molecole lineari», commenta Dong. «Hanno il potenziale per fungere da biomarcatori per specifiche cellule cerebrali implicate nelle fasi precoci di alcune malattie», aggiunge Clemens Scherzer, co-autore dello studio. «Sono molecole che non possono essere scomposte facilmente: questo potrebbe renderle uno strumento potente per trasportare terapie mirate all'interno del corpo. Potrebbero essere riscritte in laboratorio - conclude Scherzer - ed essere sfruttate come farmaci del futuro».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Settembre 2023, 15:44