Pantheon, boom di visite nel primo giorno di ingresso col biglietto: 6mila ticket e oltre 20mila euro di incasso

Da ieri il sito nel cuore di Roma è allineato ai monumenti rappresentativi di tutto il mondo

Video

di Redazione web

Il Pantheon registra il boom di visite. Ieri si sono contate quasi 6mila presenze e oltre 20mila euro di incasso per il primo giorno di ingresso con biglietto nel tempio del rione Pigna situato nel centro storico di Roma.

«La prima giornata dell'ingresso a pagamento al Pantheon ha fatto registrare un successo oltre le previsioni - ha dichiarato il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano -. Da ieri il sito nel cuore di Roma è allineato ai monumenti rappresentativi di tutto il mondo. È un risultato importante che riusciamo a raggiungere dopo pochi mesi dal nostro insediamento».

Colosseo vandalizzato, chi è il turista del video: si chiama Ivan ed è un personal trainer di Bristol. Rischia 5 anni di carcere

Fontana di Trevi, il blitz degli ambientalisti con liquido nero: insultati da passanti e turisti

Il successo del Pantheon

«Gli incassi saranno ripartiti tra il Ministero, la Curia, che ne destinerà una parte per i poveri di Roma, e il Comune, che dovrà, però, impegnarsi a tenere in condizioni di decoro e presentabilità la bellissima piazza antistante», prosegue il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, che si è recato ieri al Pantheon in occasione dell'avvio dell'accesso a pagamento al costo di 5 euro (ridotto a 3 per i giovani tra i 18 e i 25 anni).

«La parte di risorse che resterà a noi sarà utilizzata per il monumento: per tenerlo in ordine, per la sua tutela e la salvaguardia, per aprire nuovi spazi - ha aggiunto il Ministro - I residenti a Roma entrano senza pagare.

Manterremo per questo sito l'ampio e generoso sistema di gratuità che l'Italia garantisce a tutti: dalla domenica al museo al biglietto gratis per i ragazzi fino ai 18 anni e quello ridotto per chi non ha compiuto 25 anni».

«In alcune grandi città stiamo pensando anche a una card per gli anziani, con la quale, pagando una cifra molto ridotta, si potranno visitare tutti i musei. I miei tempi non sono quelli del passato: prima le cose si dicevano per 20 anni e poi non venivano realizzate. Per esempio, tutti ipotizzavano il Museo della Shoah: noi, in 8 mesi, ne abbiamo portato in Consiglio dei Ministri la realizzazione. A pochi mesi dal ritrovamento di San Casciano, abbiamo già acquistato il palazzo che dovrà ospitare le statue e diventare un museo permanente. E in 8 mesi siamo arrivati a questo risultato: il Pantheon è il sito museale più visitato della Nazione, circa 9 mln di accessi l'anno», ha concluso Sangiuliano.

Alla fine della prima giornata risultano venduti 5792 biglietti (3835 in loco + 1957 tramite piattaforma) per un incasso totale di 21.381 euro (14.635 euro in loco + 6746 tramite piattaforma).


Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2023, 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA