IT-Alert in Lombardia, scatta il panico tra i cittadini: la reazione social all'esercitazione è da «infarto»

Nonostante fosse atteso, la reazione dei cittadini non è controllabile e sui social scatta l'umorismo

Video

di Redazione Web

Era atteso da giorni e tutti sapevano che alle 12, puntuale come un orologio svizzero, sarebbe arrivato. Ma l'IT-Alert in Lombardia ha comunque scatenato il panico. Tutti i cellulari lombardi hanno ricevuto il famoso messaggio di test del nuovo sistema di allerta nazionale, promosso dal Dipartimento di Protezione civile.

Un sistema che, dopo la fase di sperimentazione, sarà in grado di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. E nonostante gli avvisi e la preparazione psicologica da parte dei cittadini, la reazione dei cittadini è stata del tutto inaspettata. La forte suoneria, la contemporaneità e la novità hanno scatenato il panico anche in Lombardia...

Lombardia, oggi alle 12 scatta l'allerta emergenza sul telefonino: ma è un test di prova

IT-Alert, il 19 settembre test in Lombardia su tutti i cellulari. Complottisti nel panico: «Scappiamo in Svizzera»

IT-Alert in Lombardia: il panico social dei cittadini

Il sistema di allerta si attiverà in caso di maremoto, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici. Solo la Lombardia conta 45 grandi frane (22 in provincia di Sondrio) controllate dal Centro di monitoraggio di Arpa Lombardia.

«Questa iniziativa ha lo scopo di sperimentare un nuovo e aggiuntivo modello di comunicazione nel caso in cui dovessero verificarsi delle importanti emergenze che vadano ad interessare territori su scala sovracomunale, regionale e anche nazionale. Si tratta di messaggi di autoprotezione, che aiuteranno i cittadini nell’affrontare eventuali situazioni di emergenza», spiega Sara Bettinelli, assessore alla Protezione Civile di Città Metropolitana.

Una causa giusta, giustissima, dunque.

Ma nonostante tutto sui social è scattato il panico. 

La reazione sui social

«Sapevo benissimo che sarebbe arrivato oggi? Sì. Ho rischiato l'infarto ugualmente? Assolutamente sì», scrive Giorgia su X. Ed è solo uno dei numerosissimi messaggi, apparsi dalle 12 in poi, degli utenti social lombardi. Come a dire: tranquilla Giorgia, non sei da sola.

«Sto al supermercato e hanno iniziato a squillare tutti i telefoni! Mi sono presa un mini infarto…», scrive un'altra utente che spiega come, soprattutto in luoghi affollati, l'allarme generale è davvero spaventoso. Il panico comune, per questa volta, è solo un'esercitazione. E pare proprio che funzioni. La suoneria forte e completamente diversa da qualsiasi altro suono emesso dai cellulari riesce benissimo a colpire l'attenzione di tutti, nella speranza che, in futuro, debba essere usato il meno possibile.

IT-Alert anche in Molise e Basilicata

Ma oggi, oltre alla Lombardia anche altre due regioni sono state testate: il Molise e la Basilicata. Continua quindi la fase di sperimentazione, dopo i test in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Campania, Marche, Piemonte, Puglia e Umbria. E giovedì sale l'attesa per il Lazio


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 13:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA