Gabriella, 83 anni, offre le stanze dei figli agli universitari fuori sede: «Loro risparmiano, io non mi sento sola»

Lo studente e la pensionata vivono sotto lo stesso tetto, grazie al progetto Prendi in Casa uno Studente dell’associazione MeglioMilano

Gabriella, 83 anni, offre le stanze dei figli agli universitari fuori sede: «Loro risparmiano, io non mi sento sola»

di Redazione web

Sergio ha 19 anni e studia al primo anno al Politecnico di Milano, mentre Gabriella ha 83 anni è vedova ed in casa vive da sola. Perché non unire le esigenze allora. E così è stato, lo studente e la pensionata vivono sotto lo stesso tetto, grazie al progetto Prendi in Casa uno Studente dell’associazione MeglioMilano, che mette in contatto gli universitari fuori sede, i quali, a causa del caro affitti, cercano soluzioni alternative al pendolarismo.

Tumore rarissimo, Teresa a 14 anni deve operarsi negli Stati Uniti. L'appello dei genitori: «Servono 400mila euro»

Bella idea

Fare casa università e viceversa, per il 19enne bresciano sarebbe stata un'impresa troppo dura, invece con meno di 300 euro ha una stanza in affitto nell'appartamento di Gabriella, distante appena 5 minuti in bici dall'ateneo. «L’affitto non era sostenibile, prezzi accessibili si trovavano solo molto fuori dalla città, nonostante lavori come cameriere nei fine settimana» racconta Sergio al giornale Open, che non è il solo a vivere con l'anziana.

La signora, infatti, ospita anche un altro ragazzo.

Coinquilini

Per Gabriella l'opportunità non è solo economica, ma più legata alla solitudine. «Mi tengono compagnia. Sono vedova e senza di loro soffrirei la solitudine. Ho fatto la tata per tanti anni. Poi ho scoperto Prendi in Casa. Da qui sono passati 17 ragazzi, e raramente abbiamo avuto diverbi. Qualcuno credeva di dovermi fare da badante, ma non è questo l’accordo. Siamo coinquilini». I ragazzi che vivono con Gabriella hanno una stanza tutta per loro, che un tempo erano le camere dei figli dell'anziana signora.
Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Maggio 2023, 20:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA