Viva grazie al trapianto, dona il vecchio cuore al museo: «Strano vederlo in un barattolo»

Jennifer Sutton, 38 anni, a causa di una patologia cardiaca ha subito il trapianto di cuore, ma ha donato il suo ad un museo inglese specializzato in anatomia umana

Viva grazie al trapianto, dona il vecchio cuore al museo: «Strano vederlo in un barattolo» FOTO

di Redazione web

Vedere il proprio cuore esposto in mostra. E' la storia di Jennifer Sutton, 38 enne, inglese che nel 2007 ha subito il trapianto di un nuovo cuore, che le ha dato una seconda possibilità. Così per celebrare la vita, la donna ha donato il suo vecchio organo al Museo Hunteriandi Londra, che espone una grande collezione pubblica di anatomia umana.

Raggiunge la vetta dell'Everest con le gambe amputate: è il primo uomo al mondo a compiere l'impresa

Cuore problematico

«È estremamente surreale vederlo in mostra. Ne sono decisamente affezionata, anche se mi ha causato così tanti problemi. Mi ricorda tutto quello che ho passato e spero che col tempo altre persone lo guarderanno e prenderanno in considerazione la donazione degli organi», le parole di meraviglia della fortunata signora inglese.

Il cuoco-pugile eroe: non può camminare, ma combatte sul ring. «La carrozzina non è un ostacolo»

Il trapianto di Jennife

Poco più che ventenne, Jennifer ha scoperto una patologia, cardiomiopatia restrittiva, ereditata da sua madre, morta quando Jennifer aveva 13 anni, in seguito a un trapianto.

Anche per Jennifer, l'unica chance per sopravvivere era trovare un nuovo cuore. «Ero al mio secondo anno, quando un amico all'epoca mi fece notare che quando ero sotto sforzo sembrava che stessi camminando su per le colline, diventavo blu e senza fiato. La mia faccia era blu e lo erano anche le mie labbra e le mie dita».

Cuore in barattolo

La malattia progrediva e Jennifer stava sempre peggio, finché nel 2007 ha trovato un donatore. «Mi sono svegliata ed ero rosa, le mie guance erano calde e potevo sentire il battito del mio cuore». Dopo l’intervento, Jennifer ha permesso l'esposizione del suo vecchio cuore in un museo londinese: «Ho visto molte cose nei barattoli nella mia vita, ma pensare che questo è mio è molto strano».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2023, 21:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA