Prete vittima di abusi sessuali, Don Paolo si confessa con i fedeli: «Un incubo»

Padre Paolo Contini, prete della provincia di Oristano ha confessato ai suoi fedeli di aver subito violenze all'età di 14 anni

Prete vittima di abusi sessuali, Don Paolo si confessa con i fedeli: «Un incubo»

di Redazione web

Il prete Don Paolo Contini di Oristano racconta ai suoi fedeli degli abusi sessuali subiti all'età di 14 anni in seminario. La confessione sconvolgente fatta agli habituè della chiesa arriva come una doccia fredda nella chat della parrocchia.

Vito Barnaba ucciso a Stoccarda, la fidanzata Alessia: «È morto per difendermi dopo che mi hanno violentata»

Molesta ragazza sul treno regionale, passeggera filma tutto e posta il video sui social: fermato straniero

Le violenze

La vicenda si sarebbe consumata nella comunità cristiana di Abbasanta, Ghilarza e Norbello, in provincia di Oristano. All'epoca frequentava il seminario minore dei francescani e lì avrebbe subito le prime violeze sessuali.

Come riportato dalle edizioni di Unione Sarda e Nuova Sardegna, padre Contini ha denunciato gli abusi subiti all'età di 14 anni, senza timori e con fermezza, e solo adesso ha confessato l'accaduto nella chat condivisa con i suoi parrocchiani. 

La confessione

«Normalmente sono io che ascolto le vostre confessioni - questo il testo sulla chat - ma oggi ho deciso di mettermi io a cuore aperto davanti a tutti voi. Voglio confessarvi la verità, la dolorosissima verità che ha turbato il mio cuore in questi due anni. A metà dicembre del 2021, accidentalmente, sono venuto in possesso delle prove certe di un crimine che ho subìto negli anni del mio seminario e senza alcuna titubanza ho immediatamente denunciato il pedofilo al mio vescovo. Avevo 14 anni - prosegue il sacerdote - quando l'incubo ebbe inizio e per anni ho dovuto subire inaudite violenze. In seguito alla mia prima denuncia, il pedofilo è stato condannato a due o tre mesi da trascorrere in Terra Santa. Al suo ritorno la sua
diocesi lo ha promosso parroco di una parrocchia balneare, dove ogni anno transitano migliaia di bambini».

La battaglia contro la pedofilia

Il prete di Oristano chiarisce che la denuncia e la confessione non intendono essere una battaglia contro la chiesa, ma contro la pedofilia che spesso rappresenta alcune «cellule cancerogene» di essa. 

«A breve inizierà un processo giudiziale penale e sicuramente sarò impegnato cuore e anima in questo percorso. Non abbandonerò il servizio alle nostre comunità e vi assicuro il solito impegno in ogni nostro appuntamento. Questa è la chiesa di Papa Francesco - conclude - in cui non possono trovare spazio inutili timidezze, nel denunciare apertamente coloro che si sono macchiati di reati tanto odiosi come la pedofilia».


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Maggio 2023, 10:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA