Neve in pianura: le previsioni meteo del weekend, arriva il graupel. Ecco cos'è

Previsti fenomeni come graupel, o neve tonda, spesso scambiata per grandine

Meteo, neve in pianura: nel weekend cambia tutto, arriva il graupel. Ecco cos'è

di Niccolò Dainelli

L'inverno in Italia non è ancora terminato. Dopo una sosta dal freddo, nel weekend, l'aria calda proveniente dalla Tunisia si scontrerà contro il gelo russo formando la tempesta perfetta. Uno scontro molto violento, previsto per domenica 26 febbraio, quando l’illusione di Primavera del sabato lascerà il posto al freddo pungente russo su gran parte dell’Italia, specialmente al Centro-Nord.

Leggi anche > Meteo, le previsioni: ancora primavera poi ritorna il gelo dalla Russia con temperature in picchiata

Temperature a picco

 

Secondo quanto riferito da 3BMeteo, le condizioni meteo, invariate ormai da parecchi giorni, con temperature sopra la media, cambieranno drasticamente. È previsto, infatti, un importante cambiamento che si lo concretizzerà a partire da domenica 26. Una massa d'aria gelida di estrazione artico-continentale farà irruzione sul nostro Paese (segnatamente Nord e parte del Centro) causando un netto crollo termico e, in seguito alla formazione di un minimo depressionario sull'alto Tirreno, anche piogge, temporali e nevicate a quote basse se non a tratti in pianura al Nord e parte del Centro. 

Le previsioni

Domenica 26 febbraio

Tempo instabile su gran parte del Paese con quota neve in deciso calo al Centro-Nord. Entro sera la neve potrebbe raggiungere le aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia, le pedemontane dell'Emilia Romagna oltre i 100-200m e le colline toscane. Non si escludono fenomeni come graupel o neve tonda: una precipitazione solida, granulosa e piuttosto morbida, che la maggior parte delle volte si verifica durante un temporale invernale o ad inizio primavera, sepsso scambiata per grandine. La neve tonda, però, si origina da un fiocco di neve che cade da una nube cumuliforme e, attraversando strati più caldi dell’atmosfera vicini al punto di fusione, non si scioglie ma, praticamente, si arrotola su se stesso e questo gli conferisce la particolare forma di granello tondeggiante. Attenzione perchè in serata anche la costa ligure centrale potrebbe essere interessata da neve o pioggia mista a neve, in particolare Genova. Piogge, rovesci e locali temporali al Centrosud, precipitazioni nevose a tratti abbondanti sull'Appennino settentrionale e sulle Alpi occidentali. Nevicherà a quote più alte man mano che ci si sposta verso Sud: neve in genere dai 300-800m tra Toscana, Umbria e Marche, dagli 800-1000m tra Lazio e Abruzzo, a quote superiori al Meridione. 

Lunedì 27 febbraio

La giornata di lunedì 27 febbraio sarà più movimentata al Nord, dal punto di vista meteorologico. Attese nevicate a tratti fino a quote di pianura su Piemonte, Liguria interna, Lombardia ed Emilia. Neve che potrebbe raggiungere anche la costa ligure, non solo sui settori battuti dalla tramontana scura. Bufere di neve sull'Appennino Tosco-Emiliano.

Fenomeni nevosi solo in montagna invece al Centro. Nordest probabilmente più ai margini pur con possibilità di pioggia a tratti mista a neve anche in pianura entro fine giornata. La neve potrebbe imbiancare alcune città come Torino, Alessandria, Parma, Pavia, ma interessare anche Milano, Bergamo, Genova (da confermare), accumuli importanti su Cuneo.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2023, 07:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA