Il cuoco-pugile eroe: non può camminare, ma combatte sul ring. «La carrozzina non è un ostacolo»

Yelfry Rosado Guzman venne raggiunto da tre colpi di pistola nel suo bar, da un cliente che si lamentava degli arrosticini. Il 23enne non ha perso la passione per la boxe

Il cuoco-pugile eroe: non può camminare, ma combatte sul ring. «La carrozzina non è un ostacolo»

di Redazione web

Un anno fa Yelfry Rosado Guzman è stato ferito in modo grave nel ristobar di Pescara in cui lavorava, colpito da tre proiettili esplosi da un cliente. Il cuoco, 23 enne, purtroppo a causa delle ferite riportate è rimasto paralizzato agli arti inferiori, costretto alla carrozzina, perché non in grado di camminare.

Vergogna Italia, disabile in carrozzina costretta a fare 90 km per un'ecografia urgente e trova l'ascensore rotto

Prima volta in Italia

Il giovane, oltre che cuoco, è anche puglie e la sua condizione non gli ha impedito di andare avanti, di proseguire il suo cammino nello sport che ama. Guzman, infatti, ha partecipato alla 31° edizione del Fight Clubbing World Championship a Pescara, combattendo in carrozzina, per la prima volta in Italia, contro il più esperto Simone Dessi di Tortona.

Omicidio Aldo Gioia, ucciso con 15 coltellate. L'accusa chiede 24 anni per figlia e fidanzato: «Più lo colpivo e più mi piaceva»

Coraggio e determinazione

«Io non mollo mai, voglio combattere a livello internazionale, la carrozzina non è un ostacolo» ha detto il cuoco-pugile, che per il suo coraggio è stato lodato dagli organizzatori e dal sindaco della città abruzzese, Carlo Masci. «Mi sono preparato in modo speciale per questo appuntamento, allenandomi come facevo prima, anche se ora è un po' diverso perché, stando seduto, sarà tutto più difficile, ma bisogna continuare, bisogna andare avanti.

La sedia non è un ostacolo e ce la farò», ha detto lo sportivo al quotidiano Il Pescara. «Il mio obiettivo è di arrivare a rimettermi in piedi ma, se non dovessi riuscirci, continuerò comunque a combattere a livello internazionale».

La sparatoria 

Nell'aprile di un anno fa, Federico Pecorale entrò nel locale di Guzman, in centro a Pescara, e dopo aver mangiato degli arrosticini, si lamentò con il cuoco che rispose, provocando la reazione violento: Pecorale, infatti, prese la pistola e sparò diversi colpi contro di lui, prima di fuggire verso la Svizzera, dove era residente, ma venne arrestato.


Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Maggio 2023, 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA