Crollo al matrimonio, la Procura indaga per lesioni colpose e disastro colposo. L'ex convento sotto sequestro

Crollo al matrimonio, la Procura indaga per lesioni colpose e disastro colposo. L'ex convento sotto sequestro

di Redazione web

Per il crollo del solaio al Convento di Giaccherino la sera del 13 gennaio, durante una festa di matrimonio la procura di Pistoia ha aperto un fascicolo dove ipotizza i reati di lesioni colpose e di disastro colposo. Nei prossimi giorni saranno effettuati accertamenti tecnici, che potrebbero essere fatti nella forma dell'accertamento con il pubblico ministero o per incidente probatorio.

 

Decine di feriti

Nel crollo ci sono stati decine di feriti, anche gravi. Secondo quanto appreso, la documentazione tecnica relativa all'immobile sarebbe già stata acquisita dagli inquirenti. Acquisite però anche le fotografie scattate nella struttura durante il ricevimento. Si continuano a raccogliere le testimonianze. Le indagini sono svolte dai carabinieri di Pistoia e, per quanto di competenza, anche dai militari del nucleo Tutela del patrimonio culturale. L'immobile è stato posto sotto sequestro subito dopo l'evento.

28 ricoverati

Restano complessivamente 28 le persone ricoverate.

Tra queste, spiega l'Asl Toscana centro in una nota, anche la donna incinta, che sta bene ma resta in osservazione nel reparto di ostetricia e ginecologia a Pistoia. Cinque persone sono ricoverate a Lucca: uno in rianimazione con prognosi riservata ma non in pericolo di vita; due pazienti sono ricoverati in area chirurgica e sono attualmente in buone condizioni di salute; due pazienti sono stati trattenuti in osservazione per traumi più lievi.

Dei 12 pazienti ricoverati nel presidio San Jacopo di Pistoia ne restano ricoverati tre: oltre la donna incinta anche due pazienti, donne, che hanno riportato traumi. Gli otto pazienti arrivati a Pescia (Pistoia), tutti in codice verde, sono ancora in valutazione per eventuale ricovero per fratture. Al Santo Stefano di Prato resta ricoverato un ragazzo in terapia intensiva, non in pericolo di vita e nel pomeriggio verranno dimessi altri due ragazzi: entrambi avevano riportato lievi fratture. Al San Giovanni di Dio a Firenze restano quattro i ricoverati, in osservazione, per contusioni multiple, degli otto giunti ieri sera in pronto soccorso.

I due giovani, un ragazzo e una ragazza, ricoverati all'ospedale fiorentino di Careggi per politraumi sono ancora ricoverati in prognosi riservata, ma le loro condizioni cliniche risultano stabili. All'ospedale di Empoli (Firenze) tre pazienti sono stati dimessi e rimane ricoverato una persona in osservazione. Dimessi ieri notte i due giovani sposi, giunti al pronto soccorso di Pistoia, che avevano riportato contusioni. Le persone presenti alla festa, si spiega ancora, erano inizialmente circa 150.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Gennaio 2024, 17:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA