Re Carlo incoronazione, Harry arriva insieme alle cugine (senza Meghan Markle) e siede in terza fila: Per lui niente divisa e foto ufficiali

Si dice che Harry tornerà in California subito dopo la fine della storica cerimonia questo pomeriggio, così da poter essere presente per il quarto compleanno del figlio Archie

Video

di Redazione web

Il principe Harry  ha fatto il suo ingresso all'Abbazia di Westminster insieme con altri membri della famiglia reale, tra cui le cugine Eugenie e Beatrice ed ha percorso da solo la navata centrale dell'abbazia (Meghan Markle è rimasta a casa con i figli Archie e Lilibeth) preceduto e seguito dalle cugine con i loro rispettivi mariti. Ingresso da osservato speciale per il principe ribelle Harry, secondogenito di re Carlo e della defunta principessa Diana, nell'abbazia di Westminster.

Kate Middleton all'incoronazione di re Carlo: «La vera regina è lei»

Charlotte all'incoronazione di Re Carlo, la principessina ruba il look a mamma Kate Middleton

 

L'ingresso di Harry insieme ai cugini

Al duca di Sussex, in abito civile di gala con decorazioni al petto, il cerimoniale ha riservato un passaggio d'onore - l'ultimo - fra i membri di casa Windsor non attivi o non più attivi in compiti di rappresentanza ufficiale della dinastia. Harry ha mostrato un mezzo sorriso, rivolgendo qualche saluto. Dopo di lui sono entrati i fratelli di re Carlo tuttora attivi nella rappresentanza della Royal Family, ossia la principessa Anna, con il consorte Timothy, e il principe Edoardo, neo duca di Edimburgo, con la consorte Sophie. A seguire l'erede al trono William, principe di Galles e fratello maggiore da tempo a ferri corti con Harry, con la moglie Kate (Catherine). Mentre gli ultimi a entrare saranno naturalmente, da soli e in veste di protagonisti assoluti dell'incoronazione, re Carlo III e la regina Camilla.

 

La notte a Frogmore Cottage

Si dice che Harry tornerà in California subito dopo la fine della storica cerimonia questo pomeriggio, così da poter essere presente per il quarto compleanno del figlio Archie.

Harry ha trascorso un'ultima notte al Frogmore Cottage venerdì dopo che suo padre aveva deciso di sfrattare lui e sua moglie americana pochi giorni dopo l'uscita del suo libro di memorie Spare. Mentre il duca di Sussex vedrà suo padre re Carlo III incoronato nell'abbazia di Westminster, non avrà alcun ruolo formale nel servizio e potrebbe persino essere seduto diverse file indietro rispetto a suo fratello William e altri reali che lavorano.

L'umiliazione uniforme


Harry potrebbe anche affrontare quella che in molti hanno definito "un'umiliazione uniforme" poiché potrebbe non essere autorizzato a indossare i suoi abiti militari. Per quanto riguarda la breve visita di Harry, una fonte ha detto a The Sun: "Harry entrerà e uscirà dal Regno Unito tra 24 ore. Farà solo il servizio di incoronazione e poi se ne andrà.' Alla domanda in un'intervista a gennaio se avrebbe partecipato all'incoronazione se invitato, Harry ha detto "la porta è sempre aperta".

Harry e Andrea, le "pecore nere"

Harry, figlio minore di re Carlo III, i cui dissidi con la famiglia reale sono noti da tempo, e Andrea, fratello del re già privato di impegni pubblici, non avranno alcun ruolo ufficiale all'incoronazione, ha confermato ieri il palazzo. Il duca di Sussex e il duca di York non sono più membri attivi della famiglia reale, il primo da quando si è trasferito negli Stati Uniti con la moglie Meghan nel 2020, il secondo da quando � caduto in disgrazia dopo uno scandalo sessuale. Harry e Andrea non cammineranno dietro la coppia reale nel corteo che li riaccompagnerà a Buckingham Palace dopo la cerimonia. Difficile anche che si presentino al balcone per il tradizionale saluto dei membri della famiglia reale.

Escluso dalle foto ufficiali

Fonti hanno detto al Mail che "non ci sono piani" per lui di unirsi alla famiglia reale a Buckingham Palace, prendere parte al pranzo privato della famiglia o persino apparire in foto. E non prenderà parte alla processione di ritorno dall'abbazia di Westminster né si unirà alla sua famiglia sul balcone per la tradizionale apparizione pubblica e il flypast.
 


Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Maggio 2023, 12:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA