Chernobyl, morto suicida Viktor Smagin.Fu uno dei primi soccorritori del disastro della centrale nucleare: «Non sopporto più le cure»

75 anni, ingegnere della centrale, si è tolto la vita nella sua casa di Mosca, incapace di sopportare ancora gli effetti dell'avvelenamento

Chernobyl, morto suicida Viktor Smagin.Fu uno dei primi soccorritori del disastro della centrale nucleare: «Non sopporto più le cure»

di Redazione web

Il 26 aprile del 1986 fu tra i primi ad accorrere sulla scena della fusione nucleare alla centrale di Chernobyl, per spegnere l'incendio che avrebbe seminato morte nel continente per anni. Viktor Smagin, 75 anni, ingegnere della centrale, si è tolto la vita nella sua casa di Mosca, incapace di sopportare ancora gli effetti dell'avvelenamento da radiazioni. Lo riferiscono media internazionali.

La Russia simula un attacco nucleare di ritorsione: usati missili balistici Yars e un sottomarino. Putin supervisiona l'esercitazione

«Putin colpito da arresto cardiaco», l'indiscrezione dalla Russia: si è accasciato sul pavimento ed è stato rianimato

Tra i primi a Chernobyl

Smagin fu testimone dell'orrore provocato dall'incidente nucleare, quando il reattore numero quattro della centrale sovietica esplose e le radiazioni a cui fu esposto gli provocarono permanenti problemi di salute.

In una lettera straziante lasciata alla famiglia ha scritto di non sopportare più le cure di cui aveva bisogno.

Lettera alla famiglia

«Miei cari: Larisa, Dima e Sveta! Ora è il momento di salutarci. Grazie mille per gli anni che abbiamo vissuto insieme. È stata felicità. Mi dispiace!» Nel 1986, subito dopo l'esplosione del reattore, che rilasciò radiazioni in tutta Europa,
Smagin corse da casa alla centrale elettrica: «Il personale spense l'incendio e scaricò l'olio in contenitori sotterranei; gli elettricisti si occuparono dell'idrogeno - raccontava nelle sue memorie - Molti di coloro che hanno salvato la stazione hanno ricevuto dosi letali di radiazioni e sono morti in ospedale».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Ottobre 2023, 19:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA