Dieta, altro che una mela al giorno: il kiwi migliora la salute mentale in poco tempo

Ciò che rende questo studio ancora più interessante è la velocità degli effetti positivi: miglioramenti già dopo 4 giorni e un picco di benessere che è durato fino a 14-16 giorni

Video

È noto che l'antica saggezza popolare raccomanda di mangiare una mela al giorno per mantenere il medico lontano ma sembra che sia un altro il frutto che può offrire benefici sorprendenti per la salute mentale: il kiwi. Un recente studio condotto da ricercatori neozelandesi ha rivelato, infatti, che l'inclusione di kiwi nella dieta può portare a miglioramenti nell'umore e nella vitalità in appena quattro giorni.

Pubblicato sul prestigioso British Journal of Nutrition, lo studio ha evidenziato l'importanza della vitamina C presente nel kiwi, notoriamente associata al benessere psicologico. 



Leggi anche:-- La mela non è un frutto: cos'è in realtà. Inganno della natura

La ricerca

Durante l'esperimento, condotto su un gruppo di 155 adulti con livelli variabili di vitamina C, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: uno che ha assunto un placebo, un altro che ha ricevuto un integratore di vitamina C e un terzo che ha consumato due kiwi al giorno.

I risultati hanno dimostrato che entrambi i gruppi che hanno ricevuto la vitamina C, sia attraverso l'integratore che attraverso il consumo di kiwi, hanno sperimentato miglioramenti nell'umore. È stato però il gruppo che ha consumato kiwi ad avere benefici ancora più evidenti, con un aumento significativo della vitalità e una sensazione generale di successo, rispetto agli altri due gruppi.

Ciò che rende questo studio ancora più interessante è la velocità degli effetti positivi. Mentre altri integratori possono richiedere settimane per manifestare benefici tangibili, i partecipanti che hanno mangiato kiwi hanno riportato miglioramenti già dopo 4 giorni e un picco di benessere che è durato fino a 14-16 giorni.

Se quindi il detto "una mela al giorno" rimane un consiglio valido, aggiungere il kiwi alla tua dieta potrebbe essere la chiave per migliorare il tuo stato d'animo e la tua salute mentale in generale.

La prossima volta che vai al supermercato, non dimenticare di prendere qualche kiwi in più per garantire un benessere mentale ottimale.

Photo Credits: Shutterstock; music by Korben MKdB


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Febbraio 2024, 14:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA