Elodie e i commenti sessisti di donne e uomini: «C’è uno scontro, il corpo femminile è un manifesto»

Domani il nuovo album. La cantante: «Dovremmo metterci tutti in discussione e pensare, nella vita, a quante volte abbiamo avuto dei gesti sessisti, noi donne in primis»

Video

Red Light è il nuovo progetto discografico di Elodie, un clubtake che arriva a sorpresa venerdì 6 ottobre. Sette brani, con la supervisione produttiva di Dardust, che hanno un intento ben preciso e lo svela la stessa artista: «Far ballare fino allo sfinimento». Liberatorio, dunque, ma anche impegnato nella sua attitudine e nel suo impegno inclusivo. In perfetta coerenza con quel «sono orgogliosamente e fieramente femminista» che la cantante dichiara con voce ben marcata in conferenza.

Elodie nuda, lo sfogo dopo le critiche: «Mi hanno detto che non c'è bisogno, invece ce n'è: spogliarsi è arte e libertà»


LEGGI ANCHE: -- Le hit anni ’80 e ’90 della colonna sonora di ‘Un’Estate Fa’

Elodie, Elenoire Ferruzzi: «O fai la pornostar o fai la cantante»

 

Le parole di Elodie

«È evidente che ci sia un problema importante – afferma Elodie –. Quest’estate è stata molto brutta per noi donne, tutte, e anche per gli uomini. Per chi ha la sensibilità di capire che c’è qualcosa che veramente è brutto e brutale. Ed è qualcosa di misogino che non bisognerebbe mai giustificare in nessun modo. Adesso più che mai dovremmo metterci tutti in discussione e pensare, nella vita, a quante volte abbiamo avuto dei gesti sessisti, noi donne in primis. Perché la vittima spesso si fa convincere dal carnefice, cosa che succede già in famiglia, quando ti si fa credere che devi essere forte, devo stare attenta e avere la testa sulle spalle.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Elodie (@elodie)

Questo è vero sicuramente, nella vita bisogna essere lucidi per quanto è possibile, ma bisognerebbe non aver paura. È questo il problema e serve parlarne, sensibilizzare l’uomo che dovrebbe darci una mano in questo momento. Non dobbiamo noi avere paura di uscire, paura di mostrarci per che quello che siamo… paure, sempre paure. In questo momento c’è uno scontro e il corpo femminile è un manifesto».

Illustrazione di Milo Manara – Foto The Morelli Brothers / Prandoni da Ufficio Stampa


Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Ottobre 2023, 19:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA