Berrettini trema a Montecarlo con Cerundolo ma passa e festeggia il 27esimo compleannp. Ora sfida a Rune

Berrettini trema a Montecarlo con Cerundolo ma passa e festeggia il 27esimo compleanno. Ora sfida a Rune

di Daniele Petroselli

Va avanti col brivido Matteo Berrettini, che nel secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo batte l'argentino Francisco Cerundolo per 5-7 7-6 6-4 e approda agli ottavi. Per il tennista azzurro un compleanno, il 27esimo, festeggiato comunque da leone. 

Matteo perde il primo set dal 5-0, poi lotta e riemerge

Nel primo set sembra tutto facile per il romano, che strappa subito il servizio all'avversario e vola sul 5-0. Poi un passaggio a vuoto incredibile per il numero 22 ATP, che cala vistosamente soprattutto sulla prima di servizio e si fa rimontare dall'argentino, che chiude clamorosamente sul 7-5. Più equilibrio nel secondo set, con Berrettini che tiene botta e riesce a spuntarla per 7-6 solo dopo una battaglia punto a punto. Nel terzo set decisivo il quinto game, con Berrettini che riesce a strappare il servizio all'avversario e chiude il match. Ora il romano nel prossimo turno affronterà il danese Rune.

Berrettini: «Adesso ho tanta energia»

«Non avevo più tanta energia, ma ora il serbatoio torna a esser pieno». Così Matteo Berrettini tira un sospiro di sollievo dopo aver ritrovato la vittoria, al primo
turno di Montecarlo. «Sono il primo a essere contento - ha detto il tennista romano a Sky,a fine match -. L'inizio dell'anno è stato duro per tanti motivi, ma sono qui a fare ciò che amo. Non è facile affrontare Cressy, gioca a un livello alto, sono contento di come ho giocato. Sono soddisfatto, con il mio team ho fatto un grande lavoro ma ho bisogno di mettere partite e vittorie nelle gambe». «Sono cresciuto sulla terra - ha aggiunto Berrettini - Adoro giocare qui. Guardando i risultati non posso lamentarmi, ho avuto un'operazione alla mano destra e non è stato facile recuperare dopo tanti infortuni. Ci vuole tanta energia per recuperare. Non ne avevo più tanta, adesso invece il serbatoio è pieno. Questo è un torneo a cui tengo particolarmente, e non avevo mai vinto una partita. Ci ho messo tanta energia. Spero di fare una bella stagione sulla terra, voglia e fisico ci sono:
ora devo solo lavorare, i risultati arriveranno».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Aprile 2023, 21:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA