Olimpia Milano, lunedì gara 1 contro Bologna.
L'ex Casalini: "Superiori, ma guai a distrarsi"

Olimpia Milano, lunedì gara 1 contro Bologna. ​L'ex Casalini: "Superiori, ma guai a distrarsi"

di Fabrizio Ponciroli
MILANO - Il momento della verità si avvicina. Lunedì sera (Forum, palla a due ore 20), Milano ospiterà Bologna per gara 1 dei quarti di finale dei playoff.





Franco Casalini, ex coach dell'Olimpia (uno scudetto, una Coppa Campioni e una Intercontinentale vinte con Milano a fine anni Ottanta), ha grande fiducia nella corazzata biancorossa ma conosce le insidie della post season: «È la super favorita per lo scudetto, su questo non ho dubbi, ma lo era anche lo scorso anno, quando ha dovuto faticare parecchio per trionfare. Dovrà guadagnarsi ogni vittoria».

Ecco il Casalini-pensiero sulla prima sfidante, la Virtus Bologna: «Non dovrebbero esserci problemi, almeno sulla carta. Tuttavia, essendo una serie a cinque partite, non bisogna sbagliare nulla nelle prime due in casa (la seconda mercoledì prossimo, ndr). Molto dipenderà pure da Bologna e dal fatto se sia già soddisfatta o meno per essere tra le migliori otto».



Casalini ha un suo “preferito” in maglia Olimpia: «A me piace il basket in profondità, quindi punto molto sulla fisicità di Samuels. Comunque credo che l'uomo barometro di questa post season sarà Brooks. È l'elemento di maggior talento, dovrà cercare di essere continuo per il bene della squadra».



E le possibili sorprese? «Trento è la grande novità, è una sorta di mina vagante. Sono curioso di vedere come si comporteranno anche Venezia e Reggio Emilia, entrambe fantastiche in regular season». Ovviamente si torna sull'Olimpia: «Mi aspetto dei playoff combattuti. Non c'è mai nulla di certo e sicuro in queste gare, la testa fa tantissimo. La squadra di Luca Banchi deve dimostrare sul campo di essere la più forte, non basta mostrare i muscoli prima della partita. Bisogna metterli in pratica».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Maggio 2015, 14:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA