Olimpia Milano, un super Gentile (25 punti)
regala la vittoria a Pistoia e il +4 sulle seconde

Olimpia Milano, un super Gentile (25 punti) ​regala la vittoria a Pistoia e il +4 sulle seconde

di Fabrizio Ponciroli
MILANO - Meno male che c'è il campionato. Alle prese con una Top16 complicata in Eurolega, l'Olimpia torna a sorridere tra i confini nazionali. Superata, in un PalaCarrara infuocato (79-73 il finale), l'eccellente Pistoia, al termine di una gara spesso in salita. Luci ed ombre per i Milano, capace di alternare momenti di basket eccelso a black-out preoccupanti.





Serata da ricordare per Gentile, autore di ben 25 punti (massimo stagionale). Inizio griffato proprio dal capitano biancorosso: dei primi 21 punti dell'Olimpia, ben 12 portano la sua firma. Pistoia si conferma squadra indigesta (come nel corso dei playoff della scorsa stagione). I toscani, con determinazione, impediscono agli ospiti di scappare via e, fatto ancor più grave per la squadra di coach Luca Banchi, mettono anche la testa avanti (36-29). Il PalaCarrara sospinge i padroni di casa e manda in tilt le certezze dell'EA7.



All'intervallo, Milano è sotto di tre lunghezze ma il divario avrebbe potuto essere più ampio. Terzo quarto all'insegna dell'equilibrio, si decide tutto nell'ultimo periodo. Squadre a braccetto poi Ragland e Brooks, con due gran triple, lanciano i biancorossi. I toscani provano a rientrare con l'indemoniato Filloy (ex dal dente avvelenato) ma l'EA7 tiene botta, chiudendo i conti con un miracolo da tre ancora di Ragland che zittisce tutti al PalaCarrara.

Decima vittoria consecutiva, in campionato, per l'Olimpia che si gode il titolo di campione d'inverno a quota 26 (+4 sul terzetto Reggio Emilia, Sassari e Venezia), nella speranza di riavere presto anche Hackett: si attende la “grazia” dal presidente Petrucci.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Gennaio 2015, 11:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA