Schwazer domina sui 50 km. Dopo la squalifica
per doping arriva il pass per Rio

Video

di Redazione Sport
Alex Schwazer si è imposto nella 50 km dei mondiali di marcia a squadre. L'atleta altoatesino, al rientro dopo la squalifica per la positività all'Epo alla vigilia dei Giochi di Londra, si è imposto sul traguardo delle Terme di Caracalla a Roma.  Dopo 3 anni e 9 mesi di squalifica per doping, si aggiudica la gara con il tempo di 3h 39.00, secondo migliore risultato stagionale dell'anno a livello mondiale, che gli consente di volare alle Olimpiadi di Rio 2016.
 


Trascinato dal calore del pubblico romano, il marciatore azzurro, oro a Pechino 2008, è sempre stato nel gruppo di testa rompendo gli indugi tra il 25esimo e il 30esimo km staccando gli inseguitori. Dietro di lui, l'australiano oro olimpico di Londra 2012, Jarrett Tallent (3h42'36''), terzo l'ucraino Igor Glavan (3h44'02''). Quarto posto per Marco De Luca, in 3h44'37''. 

«Non è mai facile tornare alle gare dopo 4 anni, soprattutto su questa distanza.
Ho cercato di rimanere concentrato ed è stato bellissimo vincere qui a Roma con un tifo incredibile. Ringrazio i compagni, che mi sono stati vicini e in gara sono stati fantastici: tanti azzurri nei primi dieci. Tutto bello. Sono tornato da una cosa brutta -aggiunge il 31enne altoatesino-. Penso però che in Italia io sia uno dei pochi che ha chiesto scusa, me la sono voluta, ormai non posso tornare indietro. Cerco di ripartire con nuovi obiettivi, nuovi traguardi».

Ultimo aggiornamento: Domenica 8 Maggio 2016, 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA