Medico no-vax sospeso parla a Radio1, bufera sui social: la Rai si dissocia. Cosa è accaduto

Il direttore Pionati: «Conduttori precisino che sono espresse a titolo personale»

Medico no-vax sospeso parla a Radio1, bufera sui social: la Rai si dissocia. Cosa è accaduto

di Redazione web

Bufera su Radio1. «La Rai deve con urgenza spiegare come sia stato possibile invitare a parlare di Covid Massimo Citro della Riva, lo psicoterapeuta sospeso dall'Ordine dei Medici proprio per le sue teorie No Vax». Lo dichiarano i componenti del Partito Democratico della Commissione di Vigilanza Rai.

«Questo signore, un complottista e negazionista che si è rifiutato di vaccinarsi affermando che non intendeva "diventare un Ogm", per quindici minuti è stato intervistato su Rai Radio1 nella trasmissione condotta da Marcello Foa "Giù la maschera". In un momento così delicato dell'azione di contrasto al Covid, con dati nuovamente preoccupanti sia nel numero dei contagi che delle vittime, il Servizio di informazione pubblico non dovrebbe avere l'obbligo di puntare sulla scienza nell'offrire le informazioni più corrette e utili alle cittadine e ai cittadini italiani?».

Covid e mascherine, l'ex poliziotta no-vax: «Ormai è finita, è un virus come tanti. Assurdo parlare di lockdown»

«La mia tv si è accesa da sola, qualcuno ha provato a connettersi»: la propagandista di Trump (No vax) contro il governo: ci spiano

 

La replica dell'azienda

In relazione a quanto detto dal medico Massimo Citro della Riva nel corso della trasmissione di Rai Radio 1 'Giù la mascherà, «Rai si dissocia in maniera netta dalle sue affermazioni e, in particolare, da quelle relative alle cure che non sarebbero state garantite ai malati di Covid e da quelle sull'efficacia e sui pericoli dei nuovi vaccini.

Si tratta di affermazioni gravi che possono ingenerare confusione nell'opinione pubblica ed essere fuorvianti rispetto alla doverosa tutela della salute dei cittadini». Lo comunica la Rai una nota.

La posizione di Pionati

«In relazione alle dichiarazioni rese questa mattina dal dott. Massimo Citro della Riva nel corso della trasmissione »Giù la maschera« contro le campagne vaccinali per il Covid, ho l'obbligo di chiarire che esse non corrispondono in alcun modo nè al mio personale pensiero, nè alla linea editoriale dei Gr e di Radio1 la quale - al contrario - pur nel rispetto e nel libero confronto di tutte le opinioni, tende a sostenere ogni iniziativa della sanità pubblica finalizzata a contrastare l'epidemia di Covid, a cominciare dalla tutela dei più fragili», afferma invece il direttore di Radio1, Francesco Pionati. «Colgo l'occasione per invitare tutti i conduttori, in presenza di dichiarazioni estreme rese dai loro ospiti - prosegue la nota -, a chiarire che le stesse sono fatte a titolo personale e non rispecchiano in alcun modo la posizione della Redazione e della Rete».


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA