C'è posta per te e Forum, il richiamo del Agcom: ecco il motivo

L’Agcom ha richiamato due programmi Mediaset: C'è posta per te e Forum

C'è posta per te e Forum, il richiamo del Agcom: ecco il motivo

di Redazione web

L’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha puntato la lente di ingrandimento su due programmi Mediaset. I richiami sarebbero dovuti ad episodi di sessismo, legati ai programmi C’è Posta per Te e Forum. Le puntate 'incriminate' sono quelle mandate in onda all'inizio del 2023.  L'accusa riguarda la possibile mancanza «della corretta rappresentazione della donna».

 

 

C'è posta per te 

Per quanto riguarda il programma condotto da Maria de Filippi il richiamo sembrerebbe riguardare la puntata trasmessa il 7 gennaio 2023, che mandava in onda il caso di Valentina, che pentita di aver tradito il merito di rivolgeva alla trasmissione per ricevere il suo perdono. La De Filippi nel raccontare la vicenda, ha riferito che il marito della donna aveva avuto comportamenti violenti in passato. Il problema, per l'Agcom è che la conduttrice «non ha stigmatizzato i comportamenti violenti e irrispettosi del marito», permettendo così di mandare in onda un racconto che «fa emergere un modello di relazione di coppia connotato da violenza e un’immagine stereotipata della figura femminile».

Forum

Per quanto riguarda Forum, invece, la puntata sotto 'indagine' sarebbe quella del 3 febbraio scorso, in cui è stata raccontata la storia di un padre separato che domandava l'affidamento esclusivo del figlio, affidato invece alla madre. L' Agcom in questo caso segnala che il discorso del giudice del programma: «viola i limiti della correttezza in quanto attribuisce una responsabilità alla protagonista femminile della storia per il comportamento violento del protagonista maschile e la colpevolizza per l’aggressione subita».

Le parole della Commissaria del Agcom

Elisa Giomi, Commissaria del Agcom, ha commentato i richiami in una nota:“A fronte di due episodi gravi di cattiva rappresentazione della violenza sulle donne andati in onda alcuni mesi fa nei programmi “C’è Posta per Te” e “Forum”, segnalati da numerose associazioni e singoli, il Consiglio di Agcom ha rivolto un blando richiamo, quindi una misura del tutto inadeguata, all’emittente Rti che avrebbe invece beneficiato di un messaggio più chiaro. Entrambe le trasmissioni giustificano o addirittura empatizzano con gli uomini responsabili di aggressioni e mortificazioni ai danni delle proprie partner che sono inoltre colpevolizzate per i maltrattamenti subiti. Quindi si è trattato di due gravi episodi di normalizzazione di relazioni improntate alla sopraffazione di uomini sulle donne, derubricati a reciproche scaramucce da superare in nome dell’amore secondo un vecchio copione di romanticizzazione della violenza nel caso di “C’è Posta per Te”. Mentre in “Forum”, programma non nuovo alla vittimizzazione secondaria, questa volta si è arrivati ad un vero e proprio spregio a tutte le vittime di violenza maschile, che secondo le consulenti legali del programma fabbricherebbero accuse strumentali contro gli ex in fase di separazione”.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Ottobre 2023, 19:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA