Musica sacra per il Giubileo, tra i protagonisti
anche Anastacia e Amedeo Minghi

Musica sacra per il Giubileo, tra i protagonisti ​anche Anastacia e Amedeo Minghi

di Simona Santanocita
Tre grandi istituzioni musicali capitoline danno idealmente il via al programma di musiche sacre e festive del periodo natalizio, annunciando - è avvenuto ieri - i Concerti per il Giubileo della Misericordia.


Si tratta del Pontificio Istituto di Musica Sacra, della Cappella Musicale Pontificia Sistina e del Teatro dell'Opera i cui cori e orchestra si esibiranno in tre concerti - 23 gennaio, 20 febbraio, 7 maggio 2016 - nella basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio (ore 21, ingresso libero fino esaurimento posti, operaroma.it). Già domani, però, è tempo di grandi eventi, a partire dalla sfilata di big della musica all'auditorium Concicliazione nel Concerto di Natale dedicato agli orfani dell'Angola.

Sul palco sfileranno Anastacia, Lola Ponce, Hevia e Angèlique Kidjo, Gigi D'Alessio, Alessandra Amoroso, Riccardo Cocciante, i rapper Briga e Moreno e le boy band Dear Jack e The Kolors ai quali si aggiungeranno Benedetta Caretta, Piero Mazzocchetti e Giovanni Caccamo, diretti da Renato Serio e presentati da Silvia Toffanin e Alvin.

Note charity, anche al Parco della Musica con Natale è qui 2, il cui ricavato andrà alla onlus The Children for Peace. Sempre domani, ad esibirsi, presentati da Alessandro Greco, saranno Amedeo Minghi, Nathalie, Giovanni Baglioni, La Griffe, Franco J. Marino, Mac Zavadsky (ore 21, 18 euro auditorium.com); mentre domenica toccherà ai piccoli musicisti della JuniOrchestra Kids sui grandi temi del repertorio natalizio (ore 11,30).

Domenica è anche il momento dei Black Harmony, tra i protagonisti del tradizionale Roma Gospel Festival che il Parco della Musica ospiterà fino a Capodanno (ore 21, 22 euro). Una partitura tra le più classiche, il Messiah di Haendel, risuonerà dal palcodel teatro Palladium, domani, nell’interpretazione dei giovani musicisti dell’Orchestra Roma Sinfonica diretti da Isabella Ambrosini, affiancato dal coro Roma Tre diretto da Luigi Pontillo (ore 20, 12-14 euro, info 3207540173).

Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Dicembre 2015, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA