Franco Migliacci, morto il paroliere e autore di "Nel blu dipinto di blu". Aveva 92 anni

Si è spento in una clinica romana. Ha lavorato con i più grandi, da Modugno a Mina

Franco Migliacci, morto il paroliere e autore di "Nel blu dipinto di blu". Aveva 92 anni

di Redazione web

Roma è morto Franco Migliacci, il paroliere e autore tra gli altri successi di "Nel blu dipinto di blu". Aveva 92 anni. Lo apprende l'Adnkronos. In carriera ha lavorato con i più grandi artisti italiani, da Mina a Domenico Modugno, fino a Gianni Morandi.

Nella sua carriera ha firmato tantissimi altri brani iconici come "Tintarella di luna", "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", "Una rotonda sul mare", "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" e "T'appartego" di Ambra Angiolini. 

Gianni Morandi: «Mi prendo una pausa dai social, magari ci fa bene». Per i fan c'è qualcosa sotto

Chi era Franco Migliacci

Nato a Mantova nel 1930, Migliacci scrisse brani per numerosi artisti, in particolare Gianni Morandi, come le celebri «C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones», «Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte», «Andavo a cento all'ora», «In ginocchio da te». Fu paroliere di brani cantati da Mina, Milva, Fred Bongusto, Rita Pavone e Patty Pravo. Tra le altre canzoni molto note «Tintarella di luna» e «Una rotonda sul mare». Nel 2003 venne nominato presidente della Siae e dopo due anni, a seguito di alcune polemiche sollevate da iscritti, come Gino Paoli, che lo ritenevano poco appresentativo, si dimise.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Settembre 2023, 12:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA