Sylvester Stallone a Gioia del Colle per la cittadinanza onoraria: «Mio padre 100 anni fa lasciò questa città per venire in America»

L'attore americano è venuto con il fratello e tutta la sua famiglia per ricevere le chiavi della città e rendere omaggio alle sue origini italiane

Sylvester Stallone a Gioia del Colle per la cittadinanza onoraria: «Mio padre 100 anni fa lasciò questa città per venire in America»

di Paolo Travisi

Il sogno americano e le origini italiane. Sylvester Stallone, dopo una carriera gloriosa, che prosegue dopo innumerevoli successi al cinema, è tornata laddove tutto ebbe inizio. Non dalla Philadelphia di Rocky, dove è inizata la parabola dello Stallone italiano, il pugile Rocky, suo alter ego, ma da Gioia del Colle, la città pugliese celebre per le mozzarelle, dove circa un secolo fa, il padre dell'attore, salpò in cerca di fortune.

Aaron Paul, protagonista di Breaking Bad contro Netflix: «Non ricevo un soldo, è pazzesco»

Alle origini

Ed è lì, tornando nella città paterna, abbracciato, fotografato e persino affacciandosi dal balcone della casa in cui abitò suo padre con la sciarpa del Bari, che Sylvester Stallone ha poi ricevuto la cittadinanza onoraria e le chiavi della città. «100 anni fa mio padre ha lasciato questa città per raggiungere l’America. Sono orgoglioso di far parte di questa popolazione, così bella e forte» le parole dell'attore sul palco di Gioia del Colle, insieme a tutta la sua famiglia, suo fratello Frank, la moglie Jennifer Flavin e le tre figlie Sophia, Sistine e Scarlet.

Linda Evangelista, rivelazione choc: «Colpita due volte dal tumore, so di avere un piede nella fossa»

Rocky per tutti

Al coro di «Rocky, Rocky, Rocky», proprio come nel finale di uno dei suoi film più celebri, l’attore ha spiegato che suo padre aveva un negozio da barbiere, nella città pugliese, dove probabilmente non è mai più tornato. «Vi amo e continuate a combattere!», lo slogan di Stallone regalato alla foglie.

A fare gli onori di casa, c'era il sindaco Giovanni Mastrangelo ed il presidente pugliese Michele Emiliano, che su X ha commentato: «Siamo onorati della presenza di una persona così capace di fare del cinema un momento di rivoluzione e passione per tutti. I suoi film si rivedono anche quando li si conosce a memoria ed è il segno di successo, umiltà e una capacità di lavorare che è tipicamente pugliese».

 

L'epopea Stallone

Intanto su Repubblica, viene raccontata una ricerca del genealogista, Alessandro La Vopa che ha ricostruito il lungo percorso della famiglia Stallone, scoprendo che tutto ebbe inizio a Palo del Colle, un piccolo borgo vicino a Bari, già nel 1742.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Settembre 2023, 16:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA