La Pellicola d’Oro 2019, a Margherita Buy il Premio per le Attività Artistiche

La Pellicola d’Oro 2019, a Margherita Buy il Premio per le Attività Artistiche

di Ida Di Grazia
Venerdì 3 maggio presso il Teatro Brancaccio di Roma, si terrà la cerimonia di premiazione della IX Edizione de “La Pellicola d’Oro”, tra i vinciori Margherita Buy che riceverà il Premio per le Attività Artistiche . In questa Edizione hanno concorso circa 100 film e le votazioni per nominare le cinquine delle quattordici categorie in concorso (concluse il 5 aprile con la nomina del vincitore) sono state effettuate da una giuria costituita da 190 professionisti addetti ai lavori.

Stefano Fresi in Ma cosa ci dice il cervello: «Interpreto un prof bullizzato, realistico in modo spaventoso»​
Paola Cortellesi super agente segreto in Ma cosa ci dice il cervello. "Salto e corro come Tom Cruise, se ne farà una ragione"​




Promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis (ideatore del Premio) “La Pellicola d’Oro” è giunta ormai alla nona edizione. Attesissimi Margherita Buy che riceverà il Premio per le Attività Artistiche e altri grandi nomi del mondo del cinema italiano che saranno presenti durante la manifestazione.



“La Pellicola d’Oro” è un riconoscimento che ha come obiettivo l’importanza di portare alla ribalta quei “mestieri” che hanno un ruolo fondamentale per la realizzazione di un film e allo stesso tempo, sconosciuti o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi. Parliamo dei titoli di coda di un film, riconoscendo dal macchinista alla sarta di scena. Dagli effetti speciali agli Stuntman, dalle sartorie cine-teatrali ai costruttori di scene. Accanto a questi riconoscimenti, non mancano, come ogni anno, premi speciali che vengono assegnati ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro carriera. Quest’anno, oltre a Margherita Buy, riceveranno il Premio Speciale il produttore Bruno Altissimi e il direttore della fotografia Roberto Girometti.

Tra coloro che hanno ricevuto “La Pellicola d’Oro” nelle passate edizioni ricordiamo: Ettore Scola, Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini, Ugo Gregoretti, Terence Hill, Leo Gullotta, Marco Giallini, Maria Pia Calzone, Micaela Ramazzotti, Ennio Fantastichini, Stefano Accorsi, Barbara Bouchet.
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Aprile 2019, 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA