Effetto Giubileo, boom di acquisti
in Centro: i commercianti gongolano

Effetto Giubileo, boom di acquisti ​in Centro: i commercianti gongolano

di Lorena Loiacono
Un fiume di persone che, da via del Corso a viale Marconi, da via Appia a viale Europa, tra una vetrina e l'altra ha dato il via ieri allo shopping natalizio. Scegliendo di trascorrere il ponte dell'Immacolata a Roma, tra presepi e negozi. E così anche il commercio capitolino sorride.


Ottimismo e fiducia, dunque, sono queste le parole d'ordine che stanno caratterizzando l'avvio del Natale anche tra i negozianti che, negli ultimi anni, non hanno registrato grandi affari. Ma ora qualcosa sta cambiando. «Abbiamo stimato un aumento del 5% sulle vendite rispetto al passato – ha spiegato Rosario Cerra, presidente Confcommercio Roma – e mi sembra che si stia andando in questa direzione. Oggi (ieri ndr) ad esempio via del Corso appariva come un muro di persone che passeggiavano nonostante l'area di piazza di Spagna sia rimasta chiusa tra blocchi e perquisizioni per l'arrivo di Papa Francesco. L'effetto Parigi, che comunque ha scosso la Capitale, sta scemando e l'arrivo de Giubileo riuscirà a sostenere una ripresa del commercio che dà già buone prospettive».

Le strade dello shopping, infatti, ieri si sono illuminate di luci e vetrine come via Tuscolana e via Cola di Rienzo, via Ottaviano e viale Libia dove sono iniziati i primi acquisti a caccia del regalo giusto. Le prime stime di Confcommercio sono quindi positive tenendo inoltre presente che il lungo Ponte dell'Immacolata ha favorito gite fuori porta e week end lunghi, anche sulla neve. Tra le montagne già imbiancate a due passi da Roma.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Dicembre 2015, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA