​I maschi gelosi "iniettano" nelle femmine una sostanza soporifera per impedire i tradimenti: lo studio sugli insetti

Un team di ricercatori argentini ha condotto la ricerca sul moscerino della frutta

Video

di Redazione web

Il moscerino della frutta (di sesso maschile), è geloso. È ciò che hanno scoperto dei ricercatori argentini che hanno condotto uno studio sul minuscolo insetto e sui suoi comportamenti durante la stagione dell'amore e dell'accoppiamento.

Cane abbandonato all'aeroporto, un pilota lo adotta a Natale: «Avrà una casa e una famiglia che lo ama»

Trovano un serpente velenoso (e letale) sotto l'albero di Natale. Il racconto choc: «Era lungo 2 metri»

La ricerca

Un team di ricercatori del Bariloche Atomic Center e della Fundación Instituto Leloir (IIBBA, CONICET), ha scoperto che i moscerini maschi nel momento in cui si accoppiano con la femmina, le iniettano un particolare liquido che la farebbe addormentare subito dopo l'accoppiamento.

Questa sostanza farebbe quindi in modo, che la femmina non si unisca con altri maschi della propria specie.

Ulteriori studi

Alcuni anni fa era stato invece scoperto che i moscerini maschi subito dopo l'accoppiamento, lasciavano attaccata alla femmina una sostanza che l'avrebbe resa "meno attraente" agli occhi di ulteriori pretendenti.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Dicembre 2022, 21:19