Coronavirus, la virologa Maria Rita Gismondo: «Forse c'è stata una mutazione. Davanti ai numeri della Lombardia siamo attoniti»

Video
Il coronavirus spiazza e preoccupa gli scienziati, anche quelli che, con l'esplodere dei primi casi, avevano probabilmente sottovalutato la sua aggressività. Per Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, il Covid-19 potrebbe essersi perfino mutato. In molti vogliono sentire il suo parere oggi dopo che lo aveva ritenuto poco più grave rispetto a una semplice influenza.

Leggi anche > Coronavirus, la lettera del medico di Milano: «Feriti nel corpo e nell'anima, ma non abbandoniamo i pazienti»

È trascorso solo un mese da quando tutto è cominciato, con la notizia del 38enne Mattia che all'ospedale lodigiano di Codogno svelava l'ingresso del nuovo coronavirus in Italia. Maria Rita Gismondo parla di "un sogno" dei più brutti, "una favola" di guerra con camici bianchi in trincea che hanno perso il senso del tempo. «Ormai siamo abituati a non avere più distinzione tra sabato, domenica e il resto della settimana - dice all'AdnKronos Salute - spesso neanche tra il giorno e la notte».

«Stiamo vivendo in un mondo che non conoscevamo... Sto facendo la coda fuori dal supermercato perché in casa non c'è più niente», racconta. «Un mondo stranissimo - sottolinea - circondati da persone che ci chiedono cosa ne pensiamo, cosa accadrà, la data in cui finirà, come se noi fossimo i depositari della verità di questo virus. Noi in realtà siamo preoccupati come tutti gli altri. C'è timore di fronte a quello che prima non ci preoccupava e che io e altri virologi, come del resto l'Organizzazione mondiale della sanità, dicevamo sarebbe stato poco più grave di un'influenza». 

«Adesso invece - riflette Gismondo - davanti ai numeri della Lombardia, siamo abbastanza attoniti e vogliamo capire di più». Da qui l'appello al mondo scientifico per unirsi e studiare ognuno un pezzetto del virus. Una delle ipotesi è che possa essere mutato nel ceppo italiano. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Marzo 2020, 17:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA