Btp Valore legato all'inflazione? La differenza con il Btp Italia

Martedì 6 Giugno 2023, 13:35
Btp Valore legato all'inflazione? La differenza con il Btp Italia
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Btp Valore, anche nella seconda giornata di emissione gli ordini del titolo di Stato non smettono di correre. Ieri il bond a tassi crescenti riservato agli investitori retail ha chiuso il collocamento raccogliendo sottoscrizioni per 5,43 miliardi di euro. Il collocamento del titolo, poi, proseguirà fino a venerdì, salvo il caso in cui il Tesoro non decida di chiuderlo anticipatamente, comunque non prima di mercoledì.

Il bond di durata quadriennale offre un rendimento minimo garantito del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i restanti due anni, a cui si aggiunge un premio fedeltà dello 0,5% nel caso in cui venga tenuto in portafoglio fino a scadenza.

Oltre a queste particolarità sul rendimento, il Btp Valore si differenzia dagli altri titoli legati al debito dello Stato italiano per altre caratteristiche. Una di queste, da tenere a mente, è sul rapporto con l'inflazione.

Bolletta del gas resta ferma a maggio, l'ira dei consumatori: «Risparmio irrisorio, solo 2,50 euro all'anno»

Superbonus, ok definitivo: c'è la proroga, ecco come usufruire degli incentivi

Btp Valore, dal rendimento (cedole) al premio finale

II Btp Valore è la nuova famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori. Il Btp Valore potrà essere acquistato in date dedicate, senza vincoli né commissioni, con cedole periodiche crescenti e un premio extra finale di fedeltà per chi detiene il titolo fino a scadenza.

Ecco tutto quello che c'è da sapere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA