«Lavoro, a 25 anni ho accettato un'offerta all’estero ma ora mi sono venuti molti dubbi. Cosa faccio?»

I dubbi se lasciare l'Italia per andare a lavorare all'estero con un nuovo contratto

«A 25 anni ho accettato un'offerta di lavoro all’estero ma ora mi sono venuti molti dubbi. Cosa faccio?»

di Redazione web

Un nuovo contratto di lavoro all'estero: cambiare vita oppure no? I dubbi sono legittimi quando si modifica completamente il proprio destino e addittura si lascia l'Italia per andare a vivere e lavorare all'estero, in questo caso in un Paese del nord Europa. Un utente su Reddit ha deciso di condividere tutti i suoi dubbi e preoccupazioni, chiedendo conforto sulla piattaforma.

Un nuovo contratto di lavoro all'estero: accettare o no?

«Ho 25 anni ed attualmente lavoro in Italia nel campo della consulenza manageriale - ha raccontato -. Di recente ho affrontato il processo di selezione per una azienda estera che si occupa di consulenza in un ambito che mi ha sempre affascinato, e nel quale è difficile entrare, l’aerospaziale. Ho finalmente ricevuto ed accettato l’offerta, dove sicuramente mi pagheranno di più (da 34 a 45mila di RAL), ma in realtà il mio stipendio al netto delle spese sarà inferiore, perché qui in Italia non ho le spese dell’affitto e della spesa alimentare — e so di essere fortunatissimo per questo.

Il paese estero nel quale dovrei trasferirmi è nel nord Europa, con un tempo orribile — perennemente grigio e piovoso — e con quello stipendio, seppur più alto che in Italia, riuscirei ad andare a vivere solamente in un monolocale molto piccolo. Ero fortemente motivato quando ho firmato il contratto, ma mi sto rendendo conto che forse ho corso un po’ troppo, mi sono venuti i cosiddetti "cold feet", nella mia lista delle priorità non avevo dato allo stipendio ed alla qualità della vita l’importanza dovuta».

Tanti gli utenti che hanno  risposto all'appello: «45k in qualsiasi paese nord europeo mi sembra un'offerta bassissima», replica un utente su Reddit«Difficile, io non mi sposterei per un aumento di RAL così, ma è la mia opinione personale. Detto ciò potrebbe essere una buona idea spostarsi ora come test ecco. Vedi come ti trovi a vivere all'estero, ti dai un annetto per decidere e capisci se ti manca o no l'Italia», dice un altro. 

45k in un paese del nord sono molto pochi, ma sei giovane, sei ad inizio carriera e un’esperienza estera può solo farti bene. Ti potrai rivendere più facilmente e crescere più facilmente, sotto ogni punto di vista.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Gennaio 2024, 23:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA