Giorgia Meloni eletta presidente Partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR): unica donna italiana alla guida di un partito europeo
di Nico Riva

Giorgia Meloni eletta presidente Partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR)

Il Partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) ha annunciato l'elezione di Giorgia Meloni come sua nuova Presidente. La sua indicazione è stata approvata all’unanimità nella riunione del Consiglio del partito ECR lunedì 28 settembre dopo le elezioni. La Meloni è anche la leader del Partito Fratelli d'Italia ed è attualmente l'unica donna leader sia di un partito politico europeo che di un importante partito italiano. La sua elezione rappresenta inoltre un'inedito, essendo la prima italiana alla guida solitaria di un partito europeo. Prima di lei, Monica Frassoni è stata co-Presidente del Partito Verde Europeo. 
Oltre all'elezione di Giorgia Meloni, è stata rieletta Segretario generale Anna Fotyga, europarlamentare polacca, e Tesoriere l'eurodeputato spagnolo Jorge Buxadé.

Leggi anche > Zingaretti: siamo il primo partito italiano. Gongola la Meloni: noi cresciuti ovunque

Presidente - On. GIORGIA MELONI:
Giorgia Meloni, politico e giornalista, leader di Fratelli d’Italia. Inizia il suo impegno politico a 15 anni ed è deputato della Repubblica dal 2006. Nella XV Legislatura (2006-2008) è vicepresidente della Camera dei deputati. Meloni detiene ancora oggi il record di ministro più giovane nella storia della Repubblica d'Italia: nel 2008, infatti, a 31 anni assume l'incarico di Ministro della Gioventù. Nel 2012 fonda Fratelli d'Italia, di cui è presidente nazionale e che oggi si attesta quale terzo partito italiano. È l'unica donna segretario di partito in Italia.

Segretario generale - ANNA FOTYGA MEP:
Anna Fotyga è un membro del Parlamento europeo dalla Polonia per il partito Diritto e giustizia (PiS). In precedenza è stata Ministro degli Affari esteri della Polonia. Durante il mandato 2014-2019 del Parlamento europeo è stata Presidente della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa. Nel 2015, la BBC la inserì nella lista nera fornita dalla Russia, un elenco di 89 europarlamentari con divieto d'accesso nello Stato russo. Nel 2020 è stata nominata dal Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg al Comitato per il processo di riflessione della NATO.

Tesoriere - JORGE BUXADÉ MEP: 
Jorge Buxadé è un avvocato spagnolo e membro del Parlamento europeo, eletto per la prima volta nel 2019 per il partito Vox, di cui è anche vicepresidente. Al Parlamento europeo fa parte della Commissione per gli affari interni e le libertà civili, della Commissione speciale sull'interferenza estera e della Delegazione Ue presso l'Unione del Mediterraneo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Settembre 2020, 20:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA