Roma, la sindaca Raggi rimprovera i cittadini nei parchi: «Incoscienti, dovete stare a casa»

Roma, la sindaca Raggi rimprovera i cittadini nei parchi: «Incoscienti, dovete stare a casa»
«Dovete stare a casa. Popolo della rete, che state sempre su internet... non sapete che non dovete uscire?». Così la sindaca di Roma Virginia Raggi, nel corso di un sopralluogo in un parco pubblico della città, ha rimproverato alcuni cittadini che non rispettavano le regole anti-coronavirus. È quanto si vede in un video pubblicato sulla pagina Facebook della sindaca. «Non è uno scherzo» dice ancora Raggi ad alcuni ragazzi vicino a quello che sembra un campetto sportivo. «Dovete stare a casa: è facile, è chiaro, si capisce» scandisce poi all'indirizzo di alcune persone. Nel video si vedono i cittadini raccogliere le loro cose, scusarsi e allontanarsi.

«Forse - è scritto nel post a corredo del filmato - non a tutti è chiaro che dobbiamo restare a casa per fermare la diffusione del coronavirus. In questi giorni sto andando in alcuni parchi della città dove sono arrivate segnalazioni per la presenza di assembramenti di persone: da Tor Bella Monaca a Tor Vergata al parco di via Morandi.
Insieme agli agenti della Polizia locale - scrive la sindaca - abbiamo pizzicato, tra gli altri, una coppia che, come nulla fosse e non mantenendo le distanze di sicurezza, prendeva il sole sdraiata su un telo. Ma c'erano anche un gruppo di ragazzini che giocava a pallone, altri ragazzi che stavano sulle altalene e una signora che aveva portato due bambini a giocare al parco. A tutti dico di tornare a casa e di uscire solo ed esclusivamente per reali necessità. Il sacrificio dei tanti romani che stanno rispettando le disposizioni - prosegue - rimanendo chiusi dentro casa anche con queste belle giornate di sole, rischia di essere vanificato per colpa di questi incoscienti che stanno chiaramente prendendo la situazione sotto gamba. Per non parlare dei sacrifici di tutti i lavoratori, come medici e infermieri, che combattono ogni giorno in prima linea contro questo nemico invisibile ma potentissimo. Questi comportamenti non sono accettabili - conclude Raggi - Per nessun motivo. Pensateci quando aprite la porta di casa per farvi una passeggiata sotto il sole. Intanto noi abbiamo raddoppiato i controlli dei vigili in tutta Roma».

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Marzo 2020, 10:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA