La Bicocca fa dietrofront: il corso su Dostoevskij si farà. Ma Paolo Nori ribatte: «Ci devo pensare»

Il ripensamento dell'Ateneo milanese dopo le critiche piovute nelle ultime ore

La Bicocca fa dietrofront: il corso su Dostoevskij si farà. Ma Paolo Nori ribatte: «Ci devo pensare»

L'Università Bicocca di Milano ci ripensa: il corso su Fedor Dostoevskij si terrà regolarmente. Dopo che il caso era emerso tra ieri sera e questa mattina, l'Ateneo milanese ha spiegato: «Siamo aperti al dialogo e all'ascolto anche in questo periodo molto difficile che ci vede sgomenti di fronte all'escalation del conflitto. Il corso si terrà nei giorni stabiliti e tratterà i contenuti già concordati con lo scrittore. Inoltre, la rettrice dell'Ateneo incontrerà Paolo Nori la prossima settimana per un momento di riflessione».

Leggi anche > Paolo Nori, le lacrime in diretta: l'università Bicocca annulla il suo corso su Dostoevskij

Corso su Dostoevskij, l'Università Bicocca ci ripensa

Dopo che il caso era emerso tra ieri sera e questa mattina, l'Ateneo milanese ha spiegato: «Siamo aperti al dialogo e all'ascolto anche in questo periodo molto difficile che ci vede sgomenti di fronte all'escalation del conflitto. Il corso si terrà nei giorni stabiliti e tratterà i contenuti già concordati con lo scrittore. Inoltre, la rettrice dell'Ateneo incontrerà Paolo Nori la prossima settimana per un momento di riflessione».
Il corso dello scrittore Paolo Nori - spiega l'ateneo milanese - «si inserisce all'interno dei percorsi Bbetween writing, percorsi rivolti a studenti e alla cittadinanza che mirano a sviluppare competenze trasversali attraverso forme di scrittura». 

Corso su Dostoevskij, Paolo Nori: «Ora ho altro da fare»

«Ancora non so se ci vado oppure no.

Ci devo pensare. Non è che mi chiamano e io corro. Non so se voglio andare in una Università che ha immaginato che Dostoevskij sia qualcosa che genera tensione. Ci penso e poi rispondo con calma. Ho altro da fare adesso». Lo dice all'ANSA lo scrittore Paolo Nori che ha visto cancellato il suo corso su Dostoevskij all'Università Bicocca di Milano, poi ripristinato dopo le proteste scoppiate sui social.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Marzo 2022, 14:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA