Gli hacker cambiano l'iban, aziende derubate: «Centinaia di casi», la truffa da un milione di euro

Gli hacker cambiano l'iban, aziende derubate: «Centinaia di casi», la truffa da un milione di euro
Centinaia di utenti italiani, sia semplici cittadini che piccole e grandi aziende, ci sono cascati, perdendo centinaia di migliaia di euro: sono le truffe B.E.C. (Business email compromise), che nel 2018 hanno fruttato a furbissimi hacker oltre un milione di euro in totale.

Laura Boldrini e il volo Alitalia: «Denuncio chi ha alimentato la bufala». Ecco cos'è accaduto

LA TRUFFA Come funzionano queste truffe? Semplice: gli hacker 'bucano' la posta elettronica, prelevano la fattura di una transazione dove c'è la richiesta di pagamento e sostituiscono l'Iban. Infine recapitano la mail come se nulla fosse cambiato, ma stavolta con il numero di conto corrente dell'hacker stesso. Tra le vittime più colpite, le aziende nel campo dell'edilizia, che hanno perso quantità ingenti di denaro.

Il pilota è ubriaco, l'aereo non parte: rabbia per 200 passeggeri a bordo del volo per Bologna

COME FANNO I responsabili delle truffe, secondo gli investigatori della Polizia Postale, sarebbero diversi gruppi hacker esperti che si appoggiano su server stranieri.
Dopo aver intercettato le parole chiave nelle caselle mail aziendali, come «fattura» o «pagamenti», i cybercriminali bloccano le mail inviate prima che arrivino ai destinatari, sostituiscono l'Iban di riferimento e reinviano la mail con il nuovo codice bancario, ma all'apparenza nulla sembra essere stato modificato.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Settembre 2018, 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA