Venere degli stracci: distrutta da un incendio l'opera di Pistoletto

Le fiamme hanno sciolto la statua​ e ridotto in cenere gli indumenti vecchi che la adornavano

Video

di Redazione Web

Un incendio ha completamente distrutto all'alba di oggi la Venere degli stracci, l'installazione di arte contemporanea realizzata dall'artista Michelangelo Pistoletto.

Gli Uffizi, aprono 12 nuove sale: con ritratti di artisti dal Quattrocento a oggi

Roma, una testa di marmo riaffiora da piazza Augusto Imperatore: «Preziosa testimonianza del passato»

 

Venere degli stracci in fiamme

Le fiamme hanno sciolto la statua e ridotto in cenere gli indumenti vecchi che la adornavano. In piazza Municipio a Napoli, per domare le fiamme, sulla cui origine si indaga, vigili del fuoco e polizia municipale.

L'incendio

Il rogo è scoppiato tra le 5,13 e le 5,30. A testimoniarlo i video postati da passanti e tassisti che in quei minuti attraversavano la piazza. Della statua della 'Venere' restano solo pochissimi brandelli di tela di vetroresina. Per il resto, a salvarsi è stata solo la struttura metallica. Varie le ipotesi sulle cause dell'incendio anche se, al momento si esclude l'autocombustione, visto che la struttura non conteneva nessun apparato elettrico.

L'amarezza di Pistoletto

Michelangelo Pistoletto ammette che la prima reazione, quando ha saputo che la sua Venere degli Stracci, a Napoli, era stata distrutta da un incendio «è stata di un forte controllo dell'emozione, perché la ragione deve vincere, sempre».

«Ma dall'altra parte l'emozione e la ragione esistono sempre e sono una dualità che deve trovare un accordo, un bilanciamento, un'armonia», aggiunge.

Poi, ammette: «Questa società stracciona purtroppo ha preso il sopravvento, è come un'autocombustione del lato peggiore dell'umanità».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Luglio 2023, 13:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA